Zio Vanjia di Cechov al Teatro Bellini, con Sergio Rubini e Michele Placido

Michele Placido e Sergio Rubini in una scena dello spettacolo Zio Vanja al Teatro Bellini di Napoli

La celebre opera di Cechov in scena al Teatro Bellini con Sergio Rubini e Michele Placido, regia di Marco Bellocchio

Dal 14 al 19 gennaio 2014 andrà in scena al Teatro Bellini di Napoli uno dei più indiscussi capolavori del teatro di Anton Cechov, Zio Vanjia (leggi la recensione dello spettacolo). Ad interpretare i due protagonisti del dramma due attori nostrani di grande spessore, Michele Placido, nel ruolo del professor Serebriakoff e Sergio Rubini nel ruolo di Zio Vanjia. La regia è di Marco Bellocchio.

Zio Vanjia è la seconda opera più importante di Cechov, dopo Il Gabbiano, e fu scritta nel 1896. Tutti i suoi aspetti, dallo sviluppo della trama allo stile linguistico, dalla caratterizzazione dei personaggi alla descrizione di ogni situazione, rivelano i tratti fondamentali della poetica cechoviana: la ricostruzione minuziosa di atmosfere sospese e rarefatte, conversazioni noiose e monotone, personaggi che portano avanti una vita indifferente e senza emozioni, la costante sensazione che qualcosa di catastrofico stia per accadere. Una banalità superficiale di vicende ed azioni che allo stesso tempo lascia emergere verità molto profonde, nascoste tra le righe, o nel cosiddetto “sottotesto cechoviano”.

Michele Placido nello spettacolo Zio Vanja al TEatro Bellini di Napoli

La storia ruota intorno alla decisione presa dal professor Serebrjakov di vendere la tenuta in campagna da lui ereditata, a seguito del matrimonio con Helena, dopo la morte della prima moglie, sorella di Zio Vanja. Tale presa di posizione scatena in Zio Vanjia tutto il suo temperamento, al punto da tentare di uccidere il professore a colpi di pistola che non andranno a segno. Infine Serebrjakov ed Helena torneranno in città, lasciando che Zio Vanja continui ad amministrare la sua tenuta.

In occasione dello spettacolo, giovedì 16 gennaio 2014 alle ore 18:15Sergio Rubini e Michele Placido incontreranno il pubblico alle ore 18:15 nel foyer del Teatro Bellini (ingresso libero). A tutti i presenti sarà distribuita una Bellini Card valida per usufruire di uno sconto sul prezzo del biglietto dello spettacolo per qualsiasi delle recite previste.

Informazioni sullo spettacolo Zio Vanjia

Quando: dal 14 al 19 gennaio 2014

Prezzo biglietti:

  • Martedì: I posto 20 euro; II posto 15 euro; III posto 12 euro
  • Mercoledì, Giovedì, Venerdì: I posto 25 euro (intero), 22 euro (ridotto); II posto 20 euro (intero), 18 euro (ridotto); III posto 17 euro (intero), 15 euro (ridotto)
  • Sabato e Domenica: I posto 30 euro; II posto 25 euro; III posto 20 euro

Dove: Teatro Bellini, via Conte di Ruvo 14, Napoli

Seguici su Telegram
Scritto da Valentina D'Andrea
Parliamo di: ,
Potrebbero interessarti