Zerocalcare a Napoli per presentare e firmare il nuovo libro No Sleep Till Shengal

Zerocalcare

Zerocalcare, il famoso fumettista romano che ha anche creato una propria serie Netflix, Strappare lungo i bordi, ha scritto una nuova graphic novel che uscirà in tutta Italia il 4 ottobre 2022. Si intitola No Sleep Till Shengal.

In occasione della pubblicazione del libro-fumetto, Zerocalcare farà un tour di presentazioni e firmacopie in tutto il paese, anche a Napoli. Nella nostra città potremo incontrarlo alla Fondazione Foqus nei Quartieri Spagnoli mercoledì 12 ottobre 2022.

Di cosa parla il nuovo libro di Zerocalcare

No Sleep Till Shengal racconta la sua esperienza in Iraq nella Primavera 2021, periodo durante il quale Zerocalcare ha fatto visita alla comunità ezida di Shengal, continuamente minacciata dalle tensioni internazionali e protetta dalle milizie curde. Nella graphic novel ci mostra le condizioni di vita e la lotta di questo popolo, richiamando alla meomria anche l’esperienza raccontata in Kobane Calling.

Il viaggio naturalmente è stato molto complicato perché in più casi la delegazione italiana è stata respinta ai check point controllati dalle forze politiche e militari che si sono divise il controllo del territorio iracheno.

Con No Sleep Till Shengal entriamo in pieno in un momento geopolitico critico in cui ci sono molti tentativi di resistenza contro atti di terrorismo quotidiani.

Dettaglio di No Sleep Till Shengal
Dettaglio di No Sleep Till Shengal

Il programma dell’incontro e come prenotarsi

Ecco le modalità per prenotare il fimracopie ed i disegnetti sul nuovo libro:

  • dalle ore 15 alle 19: firma-copie con disegnetto presso Foqus – Fondazione Quartieri Spagnoli (via Via Portacarrese a Montecalvario). L’accesso è tramite pass da ritirare alla libreria Feltrinelli di Piazza dei Martiri dall’apertura del negozio il 12 ottobre. I pass sono in numero limitato quindi saranno consegnati fino a esaurimento. Sarà possibile ritirare UN SOLO pass a persona. I pass dei disegnetti non danno l’accesso alla chiacchierata delle 21. Per i disegnetti si può chiedere un personaggio del cast dei libri di Zerocalcare.
  • dalle ore 19: chiacchierata e firma-copie a seguire presso Foqus – Fondazione Quartieri Spagnoli (via Via Portacarrese a Montecalvario). Accesso alla chiacchierata e al firma-copie solo tramite prenotazione. Apertura prenotazioni il 22 settembre alle ore 9 del mattino. La chiacchierata inizierà alle 19, a seguire il firma-copie. Per dare la possibilità all’autore di incontrare più persone possibili, non sarà possibile fare richieste di disegni o personaggi specifici.

Informazioni sull’incontro con Zerocalcare

Quando

12 ottobre 2022

Dove

Fondazione Foqus, Via Portacarrese a Montecalvario, 69, 80134 Napoli NA

Prezzo

gratuito, su prenotazione

Contatti

Pagina Facebook Bao Publishing

Fonte foto di copertina: No Sleep Till Shengal

In questo articolo:
  • Dove: Fondazione Foqus
  • Quando: Mercoledì 12 ottobre 2022 , dalle ore 15:00
  • Prezzo: l'evento è gratuito
Seguici su Telegram
Scritto da Fabiana Bianchi
Parliamo di: ,
Potrebbero interessarti