Visite serali teatralizzate alla Chiesa dei Santi Severino e Sossio di Napoli con aperitivo finale

Pubblicato 
domenica, 24/01/2016
Di
Laura Keys
Chiesa dei Santi Severino e Sossio a Napoli

Alla scoperta della Chiesa dei Santi Severino e Sossio di Napoli con visite guidate serali del Touring Club Italiano!

Il Touring Club Italiano dà appuntamento al pubblico napoletano per quattro date, tra gennaio ed aprile 2016, per visitare questo gioiello nascosto nel centro storico di Napoli. I volontari del TCI condurranno gli ospiti alla scoperta della chiesa dei Santi Severino e Sossio nell'ambito di visite guidate notturne teatralizzate, che si concluderanno con un aperitivo e snack finale. 

Il complesso monumentale, sorto nel IX secolo, comprende anche il meraviglioso monastero benedettino che dal 1835 è sede dell'Archivio di Stato.

Il biglietto comprende sia la visita teatralizzata sia l'aperitivo. L'appuntamento è sempre alle 17.45 davanti all’ingresso di San Severino. È consigliata la prenotazione, poiché il numero massimo di partecipanti è di 70 persone.

Il complesso monumentale

Alla fine del V secolo, il terreno dove sorgerà il complesso viene donato a San Benedetto dal console Anicio Equitio. Alla fine del IX secolo, per ordine del Vescovo Attanasio II, viene fondato un cenobio con 15 monaci che avrebbero seguito la regola di S. Benedetto, dedicato a S. Severino Abate.

Il monastero fu fondato nel X secolo dai monaci benedettini, quando, per le temute incursioni saracene, abbandonarono il vecchio monastero, situato sulla collina di Pizzofalcone, portando anche le reliquie di San Severino e lì vi trasferirono le reliquie di San Sossio, compagno di martirio di San Gennaro, rinvenute tra i ruderi del castello di Miseno.

Informazioni sulle visite guidate notturne alla chiesa

Quando: 30 gennaio, 27 febbraio, 26 marzo e 23 aprile 2016
Dove: Chiesa dei Santi Severino e Sossio, via Via Bartolomeo Capasso
Orario: Appuntamento all'ingresso della chiesa alle 17.45 | Inizio visita guidata alle 18.00
Prezzo: 10€
Info e contatti: Evento Facebook | 3351272933 per comunicazioni urgenti il giorno della manifestazione | è consigliata la prenotazione a napoli@volontaritouring.it

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram