Visite guidate gratuite al sito di Carminiello ai Mannesi a Napoli

Pubblicato 
martedì, 12/10/2021
Di
Fabiana Bianchi
Sito di Carminiello ai Mannesi

Grazie al Gruppo Archeologico Napoletano, il GAN, potremo partecipare ad una nuova visita guidata gratuita presso il bellissimo sito archeologico di Carminiello ai Mannesi sabato 16 ottobre 2021.

È un vero e proprio gioiello della nostra archeologia e si tratta di un sistema termale con incluso il mitreo dedicato proprio al culto mistico del Dio Mitra.

Il sito non è sempre aperto, ma grazie all'impegno del GAN ci sono visite guidate frequenti che ci consentono di scoprire questo luogo che non tutti conoscono.

Il complesso termale nel centro storico

Situato proprio nel centro storico di Napoli, nei pressi di via Duomo, il sito di Carminiello ai Mannesi è collocabile storicamente tra la fine del I secolo a.C. ed il II secolo d.C. Al suo interno c'è un isolato dell'antica Neapolis in cui furono costruiti ambienti termali su più livello.

È stato scoperto dopo i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale su Napoli e queste strutture sono tra le poche ci si possono ancora ammirare a cielo aperto nel nostro centro antico.

Come prenotare

Per partecipare alla visita è necessario prenotare compilando il modulo sul sito del GAN.

Informazioni sulla visita

Quando

16 ottobre 2021

Dove

sito archeologico di Carminiello ai Mannesi, via Carminiello ai Mannesi, traversa di via Duomo

Orari

turni ogni 45 minuti, dalle 9.00 alle 12.15

Prezzo

gratuito

Contatti

Pagina Facebook | Evento Facebook | 3385007905 | [email protected]

Fonte foto: Corriere del Mezzogiorno

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram