Visite guidate gratuite alla tomba di Leopardi: nel Parco di Virgilio a Napoli tra storia e mito

Pubblicato 
giovedì, 02/11/2017
Di
Laura Keys
Crypta Neapolitana al Parco di Virgilio a Napoli

Due visite guidate gratuite nel Parco di Virgilio a Napoli alla scoperta della tomba di Leopardi e della Crypta Neapolitana!

Il 4 novembre e il 2 dicembre 2017 ci sono a Napoli due appuntamenti d'eccezione da segnare in calendario. Due visite guidate gratuite condurranno infatti alla scoperta del Parco di Virgilio, accanto alla stazione di Mergellina.

Questa piccola oasi partenopea, poco conosciuta, custodisce preziose testimonianze di diverse epoche. A fare da guida sarà la stessa direttrice del parco, Fernanda Capobianco. Si potranno ammirare la tomba di Leopardi, morto a Napoli nel 1838, e il cenotafio di Virgilio, dove si ritiene sia stato sepolto il poeta.

Si andrà inoltre alla scoperta della Crypta Neapolitana, galleria di età augustea che collegava Mergellina all'area di Fuorigrotta, e dell'edicola aragonese del 1668, fatta erigere dall'allora viceré Pietro. Durante la passeggiata, tra storia e mito, verranno fornite spiegazioni anche sulla ricca vegetazione del parco.

Tra le specie presenti, citate da Virgilio, ci sono il mirto, l'acanto e i maestosi cipressi. La visita durerà circa un'ora. Si consiglia di indossare scarpe e abiti comodi.

Informazioni sulle visite guidate al Parco di Virgilio

Quando: 4 novembre e 2 dicembre 2017

Dove: Parco Vergiliano, Salita della Grotta, Napoli

Orario: alle 11.00

Prezzi: ingresso e visita gratuiti

Info: Polo museale della Campania | Evento Facebook | Pagina Facebook del Parco e Tomba di Virgilio

Cerchi qualcosa in particolare?
,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram