Pubblicato 
martedì, 08 Giugno 2021
Fabiana Bianchi

Visite guidate gratis alle Terme Romane di via Terracina: scopriamo il sito archeologico

, ,

Torna l'appuntamento con le visite guidate nelle suggestive Terme Romane di Via Terracina a Napoli, nel quartiere Fuorigrotta. Un sito archeologico che non conoscono in tanti ma che, grazie al Gruppo Archeologico Napoletano (GAN), stanno godendo di più notorietà com'è giusto che sia.

Anche le passeggiate gratuite del 12 e del 13 giugno 2021 contribuiranno a valorizzare ancora di più questo sito che è un po' un fiore all'occhiello del quartiere, ma purtroppo non è aperto tutti i giorni.

L'area archeologica è un esempio di come gli antichi Romani vivevano il loro tempo libero alle terme ed i resti che possiamo ammirare in questo sito ci mostrano anche mosaici e parte dell'impianto.

A causa delle norme anti-Covid, i gruppi saranno formati al massimo da 25 persone.

Le Terme Romane di Fuorigrotta

Si tratta di una struttura del II secolo d.C. che originariamente si articolava su due piani ed era alimentata dall'Acquedotto del Serino molto probabilmente.

Fu costruito sulla strada che collegava Neapolis a Puteoli ed ancora oggi si possono vedere i alcuni pavimenti con i mosaici che raffigurano animali marini fantastici, una nereide ed anche dei delfini, oltre al sistema di alimentazione degli ambienti più caldi.

Le guide del GAN ci daranno tante informazioni sul sito archeologico e saranno pronte a rispondere a tutte le curiosità poste.

Prenotazione obbligatoria

Per prenotare la visita si deve compilare il modulo sul sito del Gruppo Archeologico Napoletano.

Informazioni sulle visite

Quando

12 e 13 giugno 2021

Dove

Via Terracina, di fronte al civico 429

Orari

turni di visita ore 10.00 - 11.00 - 12.00

Prezzo

gratis

Contatti

338 500 7905 | [email protected] | Pagina Facebook

Fonte foto: pagina Facebook GAN

Cerchi qualcosa in particolare?
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram