HomeCulturaVisite gratuite al teatro greco-romano Neapolis a Napoli per le Giornate Europee del Patrimonio 2017

Visite gratuite al teatro greco-romano Neapolis a Napoli per le Giornate Europee del Patrimonio 2017

Teatro greco-romano a Napoli, visite gratuite

Il teatro greco-romano di Neapolis a Napoli sarà aperto al pubblico per visite guidate gratuite per le Giornate Europee del Patrimonio 2017!

Uno dei siti archeologici più importanti di Napoli è il teatro greco-romano di Neapolis che si trova in pieno centro storico e, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, sarà possibile effettuare delle visite guidate gratuite per scoprirne la bellezza il 23 e 24 settembre 2017.

Grazie alla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Comune di Napoli e alla Direzione Centrale Pianificazione e gestione del Territorio- sito Unesco del Comune, il cantiere di scavo e restauro del teatro aprirà le porte al pubblico ed i visitatori potranno ammirare ciò che è giunto fino a noi, dai corridoi interni a parte degli spalti.

Oggigiorno il cantiere è inglobato nei palazzi che sorgono tra via Anticaglia e via san Paolo ai Tribunali e questa particolare strutturazione rende il sito ancora più affascinante.

Durante la visita sarà fatto un approfondimento particolare all’area della cavea che durante l’Alto Medioevo ha subito un fenomeno di naturalizzazione: la struttura perse le sue antiche funzioni e, sui rifiuti che si sono accumulati, sono sovrapposti degli orti. Questo spazio è poi diventato un giardino, dal Basso Medioevo ad oggi.

Informazioni sulle visite al teatro greco-romano

Quando: 23 e 24 settembre 2017

Dove: Via S. Paolo ai Tribunali, 4b

Prezzo: gratuito

Orari: 9.30-10.30 | 10.30-11.30 | 11.30-12.30

Prenotazione obbligatoria: 081440942 | dalle 9.00 alle 15.00 lunedì, mercoledì, venerdì e dalle 9.00 alle 17.00 martedì, giovedì

banner di collegamento a Napolike Turismo