Pubblicato 
martedì, 23 Novembre 2021
Fabiana Bianchi

Visite gratis al Pio Monte della Misericordia a Napoli con l'opera di Caravaggio

, ,

Gioved√¨ 25 novembre 2021 sar√† possibile visitare gratuitamente il Pio Monte della Misericordia a Napoli dove √® conservato uno dei capolavori di Caravaggio. Si tratta del quadro Sette Opere di Misericordia ed √® una delle opere pi√Ļ importanti dell'artista, insieme all'ultimo suo lavoro che si trova nel Palazzo Zevallos Stigliano di via Toledo.

Questa iniziativa, chiamata Pinacoteca a Porte Aperte, che consente a tutti di visitare gratuitamente il museo ed anche il quadro, naturalmente, è stata pensata in occasione della presentazione del primo catalogo scientifico del patrimonio storico e artistico dell’istituzione che è stata fondata nel 1602.

Il Pio Monte della Misericordia: alla scoperta del complesso

Il Pio Monte della Misericordia √® un grande complesso che include anche una chiesa del '600 ed √® qui che √® conservato il quadro di Caravaggio. √ą esposto sull'altare maggiore, mentre le cappelle laterali ospitano tanti altri gioielli.

Ci sono i dipinti di Battistello Caracciolo, come San Pietro liberato dal carcere, quelli di Luca Giordano tra cui la "Deposizione", le opere di Fabrizio Santafede, cio√® ‚ÄúCristo ospitato in casa di Marta e Maria‚ÄĚ e ‚ÄúSan Pietro resuscita Tabith√†‚ÄĚ.

Ancora, sono custoditi ‚ÄúIl Buon Samaritano‚ÄĚ di Giovan Vincenzo D'Onofrio e "San Paolino libera lo schiavo" di Bernardo Azzolino.

Il nuovo catalogo del Pio Monte della Misericordia

Come detto, l'apertura gratuita è per celebrare la pubblicazione del nuovo catalogo della struttura. Ai visitatori sarà spiegato il contenuto con il racconto delle opere custodite nel complesso, gli aneddoti, le curiosità e le nuove scoperte.

Come prenotare la visita

Per visitare l'istituzione ed ammirare il quadro, bisogna prenotare sul sito del Pio Monte della Misericordia entro mercoledì 24 novembre. Ricordiamo che per accedere è necessario mostrare il Green Pass, altrimenti la prenotazione perderà di validità.

Informazioni sull'apertura

Quando

25 novembre 2021

Dove

Pio Monte della Misericordia, via dei Tribunali 253

Orario

dalle 10.00 alle 18.00

Prezzo

gratis

Prenotazioni e contatti

Sito ufficiale

Credit foto: Giuseppe Guida (Wikipedia)

Cerchi qualcosa in particolare?
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram