HomeCulturaFacimmoce ‘a croce, visita guidata teatralizzata a Napoli alla scoperta delle edicole votive

Facimmoce ‘a croce, visita guidata teatralizzata a Napoli alla scoperta delle edicole votive

La visita guidata teatralizzata Facimmoce 'a croce, alla scoperta delle edicole votive di Napoli

“Facimmoce ‘a croce” è un insolito itinerario teatralizzato alla scoperta delle edicole votive di Napoli, gli “altarini”, espressione del culto popolare napoletano.

Domenica 6 maggio 2018 si potrà partecipare a una visita guidata insolita e caratteristica per le strade del centro storico di Napoli. Si tratta di Facimmoce ‘a croce: Napoli e i suoi Altarini, itinerario teatralizzato a cura dell’associazione culturale NarteA, che condurrà i partecipanti alla scoperta delle edicole votive, definite in gergo “altarini”, collocate in diversi punti dei quartieri antichi della città.

Facimmece ‘a croce è sia un percorso turistico, sia uno spettacolo teatrale, scritto e diretto da Febo Quercia e interpretato da Sergio Del Prete e Valeria Frallicciardi, che alterneranno le loro performance sceniche alla spiegazione della guida, raccontando la storia e alcuni aneddoti legati alle edicole votive.

Un percorso alla scoperta delle edicole votive di Napoli, o “altarini”

I cosiddetti “altarini” di Napoli sono dei tabernacoli, dei piccoli templi diventati espressione del culto popolare e di riconoscenza nei confronti di santi e madonne, ma anche di fede e idolatria pagana per calciatori e cantori di quartiere.

Presenti a Napoli sin dal XVI secolo, questi particolari elementi di arredo urbano, sono ormai parte integrante del contesto cittadino partenopeo, soprattutto dell’area di fondazione greco-romana. Gli “altarini” rappresentano tuttora il segno di una tradizione e di usi ormai scomparsi, tracce di un passato storico, artistico, e religioso, ma anche il simbolo del bisogno che il popolo napoletano ha sempre avuto di credere in una presenza superiore a cui chiedere aiuto e protezione.

Informazioni sulla visita guidata Facimmoce ‘a croce

Quando: domenica 6 maggio 2018 alle ore 11:00

Prezzo biglietti: 10 euro

Dove: appuntamento in piazza Dante

Info e prenotazioni: 339 7020849 o 333 3152415

Vota questo post
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]
banner di collegamento a Napolike Turismo