Facimmoce 'a croce, visita guidata teatralizzata a Napoli alla scoperta delle edicole votive

Pubblicato 
venerdì, 04/05/2018
Di
Valentina D'Andrea
La visita guidata teatralizzata Facimmoce 'a croce, alla scoperta delle edicole votive di Napoli

"Facimmoce ‘a croce" è un insolito itinerario teatralizzato alla scoperta delle edicole votive di Napoli, gli “altarini”, espressione del culto popolare napoletano.

Domenica 6 maggio 2018 si potrà partecipare a una visita guidata insolita e caratteristica per le strade del centro storico di Napoli. Si tratta di Facimmoce 'a croce: Napoli e i suoi Altarini, itinerario teatralizzato a cura dell’associazione culturale NarteA, che condurrà i partecipanti alla scoperta delle edicole votive, definite in gergo “altarini”, collocate in diversi punti dei quartieri antichi della città.

Facimmece ‘a croce è sia un percorso turistico, sia uno spettacolo teatrale, scritto e diretto da Febo Quercia e interpretato da Sergio Del Prete e Valeria Frallicciardi, che alterneranno le loro performance sceniche alla spiegazione della guida, raccontando la storia e alcuni aneddoti legati alle edicole votive.

Un percorso alla scoperta delle edicole votive di Napoli, o “altarini”

I cosiddetti “altarini” di Napoli sono dei tabernacoli, dei piccoli templi diventati espressione del culto popolare e di riconoscenza nei confronti di santi e madonne, ma anche di fede e idolatria pagana per calciatori e cantori di quartiere.

Presenti a Napoli sin dal XVI secolo, questi particolari elementi di arredo urbano, sono ormai parte integrante del contesto cittadino partenopeo, soprattutto dell'area di fondazione greco-romana. Gli “altarini” rappresentano tuttora il segno di una tradizione e di usi ormai scomparsi, tracce di un passato storico, artistico, e religioso, ma anche il simbolo del bisogno che il popolo napoletano ha sempre avuto di credere in una presenza superiore a cui chiedere aiuto e protezione.

Informazioni sulla visita guidata Facimmoce ‘a croce

Quando: domenica 6 maggio 2018 alle ore 11:00

Prezzo biglietti: 10 euro

Dove: appuntamento in piazza Dante

Info e prenotazioni: 339 7020849 o 333 3152415

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram