HomeUncategorizedVisita guidata teatralizzata alla Ruota degli Esposti di Napoli e alla Basilica dell’Annunziata

Visita guidata teatralizzata alla Ruota degli Esposti di Napoli e alla Basilica dell’Annunziata

Visita guidata teatralizzata alla Basilica dell'Annunziata e alla Ruota degli Esposti di Napoli

“Figlie d’ ‘a Madonna” è la visita guidata teatralizzata che condurrà gli spettatori alla scoperta della Basilica dell’Annunziata di Napoli e della Ruota degli Esposti.

Domenica 28 ottobre 2018 si terrà una speciale visita guidata teatralizzata che farà conoscere agli spettatori la storia del Complesso dell’Annunziata di Napoli, dove fino all’Ottocento, si svolgeva l’antica usanza dell’abbandono dei neonati all’interno della cosiddetta “Ruota degli esposti”.

Lo spettacolo “Figlie d’ ‘a Madonna”, a cura dell’associazione culturale NarteA e Teatro Insania, fa parte della rassegna culturale “1318 – 2018 L’Annunziata Maggiore: una bellezza lunga sette secoli” ideata per celebrare i settecento anni dalla fondazione della struttura. I testi sono scritti da Antimo Casertano, che recita nella pièce teatrale insieme a Daniela Ioia e Antonio Agerola.

La storia della Basilica SS. Annunziata Maggiore e della “Ruota degli esposti”

I visitatori saranno guidati negli spazi della Basilica SS. Annunziata Maggiore, vistando la chiesa, la sacrestia, la cappella del tesoro e l’antico cortile dell’ospedale. Questa splendida basilica fa parte di un più ampio complesso monumentale formato anche da un ospedale, un convento, un ospizio per i trovatelli ed un “conservatorio” per le esposte. In questo luogo venivano accolti i bambini abbandonati, introdotti da madri e padri dall’esterno nella famosa “ruota”, ossia una bussola girevole in legno di forma cilindrica. Delle balie intervenivano a ogni nuova “chiamata”, il suono di una campanella, e raccoglievano i neonati che da quel momento venivano chiamati “figli della Madonna”, “figli d’a Nunziata” o semplicemente “esposti”.

Tra le storie dei bambini accolti all’interno della Basilica dell’Annunziata c’è anche quella di Vincenzo Gemito, uno dei migliori scultori ottocenteschi italiani, anch’egli abbandonato nella Ruota degli esposti quando aveva soltanto pochi giorni di vita ed il cui “gemito” riecheggiava tra le mura del cortile della Real casa dell’Annunziata come accadeva per ogni nuovo “Esposto”.

La rassegna “1318 – 2018 L’Annunziata Maggiore: una bellezza lunga sette secoli”

La visita guidata in programma domenica 28 ottobre inaugura anche una serie di eventi volti a celebrare i settecento anni dalla fondazione della Basilica dell’Annunziata Maggiore, che consentiranno di trasmettere i valori di questo importantissimo monumento di grande valore spirituale per la nostra città.

Informazioni sulla visita guidata teatralizzata “Figlie d’ ‘a Madonna”

Quando: domenica 28 ottobre 2018 alle ore 18:00

Prezzo biglietti: Ingresso gratuito

Dove: Basilica della Santissima Annunziata, via Annunziata 34, Napoli

Info e prenotazioni: 339 7020849 o 333 3152415. La prenotazione è obbligatoria.

banner di collegamento a Napolike Turismo