Pubblicato 
venerdì, 21 Novembre 2014
Bruna Di Matteo

Visita guidata Misteri d'Egitto alla scoperta dei segreti della Napoli egiziana

,

Un interessante cammino culturale nell'antico quartiere egiziano di Napoli tra culti e misteri!

Nell'antica Neapolis esisteva una vera e propria societĂ  egiziana che risiedeva nella Regio Nilensis, oggi conosciuta come la zona Nilo, compresa tra Via Tribunali e Via San Biagio dei Librai.

Testimonianza dell’antico quartiere alessandrino è proprio la neo-restaurata Statua dedicata al dio Nilo, che nell’ultimo periodo ha richiamato l’attenzione di cittadini e media.

In occasione della visita al famoso “corpo di Napoli” sarà affiancato, dunque, anche un insolito percorso guidato nei misteri e nei segreti della Napoli egiziana.
“Misteri d’Egitto a Napoli”, organizzato dall'archeologa Dott.ssa Ludovica Capano , si terrà il 23 novembre 2014 a partire dalla Chiesa di S.Angelo al Nilo.

Durante il cammino culturale, si ammireranno le chiese ed i monumenti piĂą celebri della quartiere, quali la Cappella Brancaccio, la Chiesa di S. Angelo a Nilo e la Cappella di San Severo dove il legame con la cultura egizia sarĂ  particolarmente approfondito, ripercorrendo le tracce lasciate dalle antiche popolazioni alessandrine.

Cappella di San Severo a Napoli

L’attenzione sarà focalizzata sulla venerazione profonda per Iside, Osiride e Serapide, un culto che risale al IX sec a.C., approdato a Napoli attraverso gli intensi rapporti commerciali con i Porti di Puteoli e Neapolis .

Reperti che sono testimonianza di una realtà storica fatta di migranti, viaggiatori e mercanti egiziani, accolti dai cittadini locali senza discriminazioni, nella completa apertura verso usi e costumi diversi. Un’occasione, dunque per scoprire le bellezze di Napoli e per imparare ad accettare le diversità.

Informazioni su Misteri d’Egitto a Napoli

Quando: domenica 23 novembre 2014
Dove: Chiesa di S. Angelo al Nilo (angolo Piazza Nilo- Via Mezzocannone)
Orario: ore 10:30
Durata: 1h30
Prezzo biglietto: su prenotazione

Info e prenotazioni: 3283623403

Cerchi qualcosa in particolare?
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram