Visita guidata e concerto nella chiesa di Sant'Aniello a Caponapoli

Sant’Aniello a Caponapoli è tra le chiese più antiche in città e la scopriremo sulle note di un concerto originale

Domenica 19 aprile 2015 si svolgerà una visita guidata davvero molto interessante all’interno di una delle chiese più rappresentative di Napoli.

Parliamo di Sant’Aniello a Caponapoli, sita in pieno centro storico all’incrocio tra la salita di Via del Sole e vico Sant’Aniello, non molto lontano dalla più nota via dei Tribunali, una chiesa che testimonia il susseguirsi delle civiltà che hanno abitato Napoli dall’epoca greca fino ai nostri tempi.

Il nome della visita è “Drink, bellezza e Solatia“, infatti sarà un appuntamento particolare organizzato in collaborazione con Legambiente Neapolis 2000 che non solo include la visita alla chiesa, ma anche un concerto  di un’artista californiana ed un aperitivo all’insegna della napoletanità.

La visita inizierà alle 11.00 e ci farà innanzitutto scoprire la storia di Sant’Aniello a Caponapoli, tra le più antiche chiese monumentali in città che deve il suo nome a quello che attualmente è uno dei compatroni di Napoli, Sant’Agnello. La tradizione vuole che il santo sia sepolto al suo interno, anche se secondo altre fonti sarebbe sepolto a Lucca. Una delle testimonianze più importanti all’interno è il tratto di murazione grecoromano lungo la navata.

In seguito, potremo ascoltare le splendide note di Patrizia Lopez, cantautrice e scrittrice che da più di trent’anni vive a Napoli, dichiarandosi innamorata della nostra città. Proporrà una serie di brani incisi anche nel disco Solatia e che includono una selezione di canzoni napoletane interpretate con una “nota californiana”.

La quota di partecipazione sarà devoluta alla chiesa per contribuire al restauro della struttura.

Informazioni visita guidata a Sant’Aniello a Caponapoli

Quando: 19 aprile 2015
Dove: Chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli, incrocio tra via del Sole e vico Sant’aniello
Orario: 11.00
Prezzo: quota 7€ per contribuire al restauro della chiesa
Previsto concerto di Patrizia Lopez ed aperitivo.

Seguici su Telegram
Scritto da Fabiana Bianchi
Parliamo di:
Potrebbero interessarti