Visita guidata con reading ai Banchi Nuovi di Napoli

Pubblicato 
martedì, 23/12/2014
Di
Valeria Muollo

L’associazione culturale Khymeia, nell’ambito della manifestazione Di-vagare : l’altro Natale’, propone una visita guidata nella zona detta dei Banchi Nuovi

Dopo Natale, per smaltire le calorie in eccesso, vi consigliamo di fare una bella passeggiata.

L’associazione culturale Khymeia, nell’ambito della manifestazione ‘Di-vagare : l’altro Natale’, propone una visita guidata nella zona detta dei Banchi Nuovi, insolita e sconosciuta meta turistica.
I Banchi nuovi prendono il nome dai banchi delle botteghe antiche in cui lavoravano i falegnami.

Durante il percorso, una guida vi racconterà storie e leggende dei luoghi visitati attraverso dei readings. Potrete ammirare le opere che caratterizzano la zona, come la Chiesa di Santa Maria dell’Aiuto, costruita per volontà del popolo e che è una testimonianza del barocco napoletano, il Palazzo Penne, residenza storica e leggendaria con un’architettura tardo gotica catalana e il Palazzo dei Duchi di Casamassima, che contribuì sul finire del ‘500, alla nascita del Largo Banchi Nuovi.

Verranno mostrati gli interventi moderni atti a migliorare la zona degradata e che ne hanno modificato l’aspetto originario e  alcune epigrafi, che sono degli importanti documenti della storia cittadina.

La passeggiata si concluderà in Largo San Giovanni Maggiore dove c’è la Cappella Pappacoda, il cui portale fu un’opera decorativa di Antonio Baboccio da Piperno, che fu uno straordinario rappresentante dello stile tardo gotico a Napoli.

Informazioni sulla visita guidata ai Banchi Nuovi

Quando: 27 dicembre
Dove: Santa Maria la Nova, Napoli
Orario: 10.30
Prezzo:

  • contributo organizzativo non soci: € 8,00 (Quota comprensiva di iscrizione)
  • contributo organizzativo soci: € 5,00
  • under 14 : gratuito

Info e prenotazioni:

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
[ajax_posts]
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram