Visita guidata con degustazione all'Ipogeo dei Togati di Napoli

Pubblicato 
martedì, 24/03/2015
Di
Valeria Muollo

Interessante visita guidata con degustazione all’Ipogeo dei Togati alla scoperta della necropoli greca

Domenica 29 marzo 2015 ci sarà un’interessante visita guidata all’Ipogeo dei Togati, nel rione Sanità, cuore antico di Napoli, dove si nasconde una città parallela, Neapolis, costituita da ipogei funerari costruiti durante l’età ellenistica.

Grazie al lavoro certosino degli speleologi è emerso questo tesoro greco sotterraneo, l’Ipogeo dei Togati appunto, chiamato così per la presen­za di un altorilievo che mostra una scena di commiato funebre di due figure uma­ne, un uomo e una donna, vestiti con chitone, hima­tion e toga, tipici abiti del'antica Grecia.

Ma la visita guidata prevede anche una  passeggiata nel borgo dei Vergini, famoso per la tradizione del mercato rionale, simbolo del folklore periferico. Qui si ammireranno le meravigliose architetture settecentesche gentilizie di Palazzo San Felice e Palazzo Spagnuolo e poi si proseguirà per  via Santa Maria Antesecula, dove si visiterà la casa natia del Principe della risata di Napoli, l’indimenticabile Totò.

Per chiudere in bellezza, potrete degustare i gustosi taralli "nzogna e pepe" accompagnati da un buon bicchiere di vino.

Un’occasione imperdibile per conoscere un quartiere storico, troppo spesso dimenticato ad onta delle vane promesse politiche.

Itinerario della visita

  • Porta San Gennaro
  • Chiesa di Santa Maria dei Vergini
  • Palazzo dello Spagnuolo
  • Palazzo San Felice
  • Casa natale di Totò
  • Ipogeo dei Togati

Informazioni sulla Visita guidata all’Ipogeo dei Togati

Quando: domenica 29 marzo 2015
Dove: appuntamento a Porta San Gennaro (Rione Sanità)
Orario: ore 11:30
Prezzo biglietto:

  • 12€ adulti (biglietto ingresso all’Ipogeo incluso)
  • gratis fino a 15 anni

Info e prenotazioni: 334 8034851 | 347 5616038 | 347 7563742

L’evento è disponibile solo su prenotazione.

Cerchi qualcosa in particolare?
,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram