Visita guidata al Cimitero delle Fontanelle per il Maggio dei Monumenti 2016

Pubblicato 
sabato, 14/05/2016
Di
Fabiana Bianchi
Visita guidata al Cimitero delle Fontanelle per Maggio dei Monumenti 2016

Alla scoperta del suggestivo Cimitero delle Fontanelle a Napoli con una serie di visite guidate per il Maggio dei Monumenti!

Nell'ambito del Maggio dei Monumenti ci sono anche tante visite guidate molto interessanti a cui partecipare. Il 15 maggio 2016 se ne svolgerà una nel suggestivo Cimitero delle Fontanelle: in realtà si tratta di una serie di visite guidate che partiranno dalla mattina per concludersi il primo pomeriggio, con vari appuntamenti.

Insieme agli organizzatori dell'Associazione Mani e Vulcani potrete andare alla scoperta dell'Ossoteca delle Fontanelle in cui si potrà conoscere il profondo legame tra il popolo di Napoli e la morte. Un rapporto insieme spirituale, trascendente ed anche esoterico che da sempre caratterizza la nostra storia.

Nel Cimitero troverete migliaia di ossa e teschi appartenenti a vittime di carestie, pestilenze e rivolte, tutte ammassate dai salmatari. Una delle particolarità del luogo è il rito delle "anime pezzentelle" che si svolgeva all'interno: chi desiderava ottenere una protezione spirituale, adottava e sistemava un cranio (detto capuzzella) a cui generalmente corrispondeva un'anima abbandonata, chiamata pezzentella.

Informazioni sulla visita guidata

Quando: 15 maggio 2016
Dove: Cimitero delle Fontanelle
Orari: 10.00 - 11.00- 12.00 - 13.00 - 15.00
Prezzo: quota di partecipazione 7,50€
Info e prenotazione obbligatoria: 0815643978 | 3404230980 | [email protected]

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram