
Alla scoperta del suggestivo Cimitero delle Fontanelle a Napoli con una serie di visite guidate per il Maggio dei Monumenti!
Nell’ambito del Maggio dei Monumenti ci sono anche tante visite guidate molto interessanti a cui partecipare. Il 15 maggio 2016 se ne svolgerà una nel suggestivo Cimitero delle Fontanelle: in realtà si tratta di una serie di visite guidate che partiranno dalla mattina per concludersi il primo pomeriggio, con vari appuntamenti.
Insieme agli organizzatori dell’Associazione Mani e Vulcani potrete andare alla scoperta dell’Ossoteca delle Fontanelle in cui si potrà conoscere il profondo legame tra il popolo di Napoli e la morte. Un rapporto insieme spirituale, trascendente ed anche esoterico che da sempre caratterizza la nostra storia.
Nel Cimitero troverete migliaia di ossa e teschi appartenenti a vittime di carestie, pestilenze e rivolte, tutte ammassate dai salmatari. Una delle particolarità del luogo è il rito delle “anime pezzentelle” che si svolgeva all’interno: chi desiderava ottenere una protezione spirituale, adottava e sistemava un cranio (detto capuzzella) a cui generalmente corrispondeva un’anima abbandonata, chiamata pezzentella.