HomeCulturaVisita guidata alla Sinagoga di Napoli: un viaggio nella storia della comunità ebraica partenopea

Visita guidata alla Sinagoga di Napoli: un viaggio nella storia della comunità ebraica partenopea

Sinagoga di Napoli

La visita guidata alla Sinagoga di Napoli porterà alla scoperta della comunità ebraica partenopea e della sua antichissima storia.

La Sinagoga di Napoli è il punto di riferimento per la comunità ebraica partenopea e per quelle del Sud Italia. Il 4 marzo 2018 si avrà la possibilità di scoprire questo luogo sacro grazie alla visita guidata organizzata dall’associazione Loro di Napoli, un percorso condotto dalla dottoressa Claudia Campagnano.

Ad accogliere la sinagoga è il settecentesco Palazzo Sessa, situato nel cuore del quartiere Chiaia. Si potrà così conoscere la storia di una parte importante della città, la comunità ebraica, che affonda le sue radici nel I secolo. Gli ebrei napoletani, oggi circa 160, dopo aver attraversato periodi alterni favorevoli e sfavorevoli, hanno vissuto una rinascita grazie alla famiglia Rotschild, che nel XIX secolo permise di stabilire la sinagoga nella sede attuale.

Per poter partecipare, agli uomini è richiesto di indossare un copricapo di qualsiasi genere. All’interno non sarà consentito fare video, ma è possibile fare foto. A tutti sarà inoltre richiesto di mostrare un documento di identità.

Informazioni sulla visita alla Sinagoga di Napoli

Dove: Sinagoga di Napoli, via Cappella Vecchia 31

Quando: 4 marzo 2018

Orari: dalle 10.30 alle 12

Prezzi: 10 € | gratuito fino a 18 anni

Contatti e prenotazioni: Evento Facebook  | tel. 331 748 58 15

Vota questo post
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]
banner di collegamento a Napolike Turismo