Visita guidata all'Eremo dei Camaldoli di Napoli

Pubblicato 
venerdì, 09/01/2015
Di
Valeria Muollo

L’associazione culturale Assodipendenti-Terra mia Napoli ha organizzato una visita guidata all’Eremo dei Camaldoli.

Per sabato 10 gennaio 2015, l’associazione culturale Assodipendenti-Terra mia Napoli ha organizzato una visita guidata all’Eremo dei Camaldoli.

L’Eremo è stata per quattro secoli la residenza dei monaci eremiti che conducevano una vita solitaria per ritrovare una sacra spiritualità. Ancora oggi questo luogo conserva quest’aspetto mistico che suggestiona i visitatori che possono partecipare ai momenti eucaristici e di raccoglimento spirituale con le suore brigidine che gestiscono la proprietà.

L’Eremo è, però, anche il simbolo dell’architettura tardo rinascimentale napoletana e del barocco. L’entrata, infatti, ha un  grande arco dove c'è lo stemma dei Camaldolesi e conduce alla chiesa, affiancata dalla  torre campanaria e da un belvedere da cui si può ammirare il paesaggio mozzafiato del golfo di Napoli.

Il belvedere è suddiviso in due aree, una per i monaci e l'altra per i visitatori, mentre la chiesa ha una sola navata e sei cappelle laterali. L'altare maggiore fu realizzato da Fanzago, mentre gli affreschi furono dipinti da pittori come Luca Giordano e Massimo Stanzione.
L’Eremo ha anche sedici celle monastiche, con gli orti e i giardini curati, una fornita biblioteca, una foresteria ed un refettorio.

Una visita che si preannuncia dunque molto interessante e, per chi vorrà partecipare, l’appuntamento è alle 10 davanti all’ingresso dell’Eremo.

Informazioni sulla visita guidata all’Eremo dei Camaldoli

Dove: Eremo dei Camaldoli, via dell’Eremo 87
Quando: sabato 10 gennaio 2015
Orario: 10.30
Durata : ore 2,30 circa
Prezzo biglietto: contributo associativo soci Assodipendenti-Terramianapoli e Cral affiliati 5€

Cerchi qualcosa in particolare?
,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram