Viabilità e trasporti a Napoli oggi, 7 agosto 2026: chiusure e aggiornamenti
Immagine realizzata con IA
🟢 METROPOLITANE
Da oggi, venerdì 7 agosto, e fino al 3 settembre la Linea 1 della metropolitana sospende i prolungamenti serali del venerdì e del sabato: niente più corse fino alle 2 di notte. L’ultima corsa partirà dal Centro Direzionale in direzione Piscinola alle ore 23, mentre da Colli Aminei verso il Centro Direzionale l’ultima partenza è alle 22.36. Restano chiuse fino al 13 settembre le stazioni di Piscinola, Chiaiano e Frullone per la sostituzione dei binari: attive le navette bus sostitutive, con corse unidirezionali al mattino (6-8) da Piscinola a Colli Aminei e in serata (21.50-23.40) in direzione opposta. Sempre in vigore fino al 6 settembre le chiusure delle seconde uscite di via dell’Erba, Rione Alto II, Montecalvario e Montedonzelli.
Sulla Linea 2 prosegue l’interruzione tra Pozzuoli e Campi Flegrei dal 21 giugno per i fenomeni sismici (bus sostitutivi), con i cantieri RFI di agosto: Montesanto chiusa dal 4 al 19 agosto, Piazza Amedeo dal 20 agosto al 4 settembre. La Linea 7 Soccavo-Monte Sant’Angelo resta sospesa fino al 31 agosto per lavori. Sulla Linea 6, dal 10 al 23 agosto il servizio terminerà anticipatamente intorno alle 14: ultime corse alle 13.50 da Mostra e Municipio.
🟢 TRENI
Giornata di forti modifiche sulla rete EAV. Per il completamento dei lavori di adeguamento delle gallerie Bosco di Portici e Cavalli di Bronzo, oggi 7 e domani 8 agosto la circolazione sulla tratta Barra-Torre del Greco delle Linee Vesuviane è interrotta: i treni da Sorrento sono limitati a Torre Annunziata e soppressi sulla tratta Torre Annunziata-Napoli, con bus sostitutivi fino a Villa Regina per chi viaggia da Napoli verso Pompei e Sorrento; i treni da Poggiomarino sono limitati a Torre del Greco, con servizio sostitutivo Napoli-Torre del Greco e treni straordinari Poggiomarino-Torre del Greco. Segnalato inoltre il ritardo di 30 minuti del treno 10550 delle 5.50 da Sorrento per Torre Annunziata.
Prosegue l’interruzione della Cumana tra Bagnoli e Torregaveta dopo il sisma del 31 luglio, con collegamenti sostitutivi su bus attivi. Su rete Trenitalia resta sospesa la Linea Napoli-Villa Literno tra Napoli Campi Flegrei e Pozzuoli dal 21 giugno (bus sostitutivi). Oggi è l’ultimo giorno della prima finestra di lavori di manutenzione tra Napoli Centrale e Cancello (fino alle 3.30 di domani): limitazioni e corse bus per i regionali, in particolare sulle relazioni Napoli-Caserta, Napoli-Cancello e Caserta-Villa Literno. I lavori riprenderanno dal 10 al 15 agosto. Ieri sera la circolazione era stata sospesa a Casoria per un investimento di una persona: nella notte la circolazione è tornata regolare, con residui ritardi sui treni Intercity.
🟢 BUS E TRAM
Numerose corse soppresse oggi tra le autolinee EAV: sulla 924 Caivano-Afragola-Piscinola/P.ta Nolana, sulla 922 Afragola-Piscinola, sulla 010 Napoli-Carbonara-Sarno, sulla 003 Poggiomarino-Torre Annunziata, sulle linee 302 e 303 di Castellammare, sul servizio urbano 803 di Torre del Greco e sulla 178 di Ischia (linea 8). Fuori servizio gli ascensori EAV di Soccavo (dalle 4.30 alle 23.11) e di Pianura (dalle 16.30 alle 23.11). Domani, 8 agosto, toccherà a Soccavo (4.30-10.30 e 16.30-23.11), Pianura, Quarto Centro, Piave (10.30-16.30), Torre del Greco (ascensore NA 113, 5.20-11.15) e Boscoreale (13.25-21.13).
Per quanto riguarda le funicolari ANM, Mergellina resta chiusa con navetta 621 e Montesanto è ferma da maggio. Sulla Funicolare di Chiaia, dopo il guasto tecnico di ieri (servizio ripreso), da oggi e fino a fine agosto stop al prolungamento serale del fine settimana.
🟢 NAVE E ALISCAFI
Allerta meteo gialla per vento forte e mare mosso sulla Campania: possibili disagi e ritardi per i collegamenti marittimi con le isole del Golfo. Nessuna cancellazione ufficiale segnalata al momento da Alilauro, Caremar e Medmar. Resta riaperto il porto di Pozzuoli dopo la sospensione post-sisma.
🟢 VIABILITÀ
Sulla Tangenziale di Napoli proseguono le chiusure notturne per i cantieri di ammodernamento: si consiglia di verificare il programma delle chiusure di tratta in orario notturno. Conclusa la chiusura della rampa di ingresso dello svincolo Vomero in direzione Pozzuoli (2-6 agosto per adeguamento sismico). Attenzione al maltempo: allerta gialla per temporali su Napoli e provincia nella giornata di oggi.
🟢 SCIOPERI
Nessuno sciopero del trasporto pubblico locale in programma per oggi a Napoli e in Campania. Per il mese di agosto è prevista la franchigia nel settore trasporti: nessuna agitazione sindacale segnalata per la giornata di oggi.
🟢 DA DOMANI
Domani, sabato 8 agosto, prosegue l’interruzione delle Linee Vesuviane tra Barra e Torre del Greco con bus sostitutivi, e restano sospesi i prolungamenti serali della Linea 1. Fuori servizio diversi ascensori EAV (Soccavo, Pianura, Quarto Centro, Piave, Torre del Greco, Boscoreale). Da lunedì 10 agosto: chiusura anticipata alle 14 della Linea 6 e nuova finestra di lavori Trenitalia tra Napoli Centrale e Cancello fino al 15 agosto.
Scopri di più da Napolike.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.