Viabilità e trasporti a Napoli oggi, 30 luglio 2026: chiusure e aggiornamenti

Viabilità e trasporti a Napoli oggi, 30 luglio 2026: chiusure e aggiornamenti
Contenuti dell'articolo

Tutto regolare questa mattina a Napoli per giovedì 30 luglio 2026. La situazione su metropolitane, treni, bus e viabilità è complessivamente tranquilla, con alcuni cantieri in corso e lavori programmati. Nessuno sciopero del trasporto pubblico locale in programma per oggi.

Metropolitane

La Linea 1 dell’ANM opera regolarmente con orario feriale: primo treno da Piscinola alle 6:00 e da Centro Direzionale alle 6:15, ultimo treno da Piscinola alle 22:30 e da Centro Direzionale alle 23:00. Proseguono le chiusure estive programmate delle seconde uscite in diverse stazioni, in vigore fino al 6 settembre: si invitano i passeggeri a utilizzare i varchi d’accesso principali. Resta attiva la chiusura parziale estiva della linea (22 giugno-14 settembre) per lavori di potenziamento, con servizio sostitutivo bus nelle tratte interessate.

La Linea 6 opera con orario ridotto (7:30-15:30 circa). La Linea 2 (Trenitalia) opera regolarmente, nessuna interruzione segnalata.

Treni

Circolazione ferroviaria regolare sulla rete regionale campana. Nessun ritardo o soppressione significativa segnalata sulle linee Napoli-Roma, Napoli-Caserta e Napoli-Salerno.

Bus e tram

Lavori di scavo per posa linea elettrica BT da parte di e-distribuzione in via delle Repubbliche Marinare all’altezza del civico 477 (29-30 luglio), con possibili restrizioni alla circolazione.

Ultimo giorno del senso unico di marcia in direzione via Stadera su via Nazionale delle Puglie (tra i civici 131 e 123) per i lavori di prolungamento della linea tranviaria. Sempre per la nuova sede tranviaria tra San Giovanni e piazza Sannazzaro, proseguono i lavori di segnalamento su corso San Giovanni a Teduccio con sospensione della circolazione tranviaria nella fascia 7:30-17:00.

Viabilità

Proseguono i lavori di ripristino del manto stradale in via Napoli a Capodimonte (fino al 31 luglio), con traffico aperto e movieri. Proseguono inoltre le restrizioni per la riqualificazione ciclopedonale del lungomare: divieto di transito in via Nazario Sauro (tra via Mario Turchi e via Raffaele de Cesare) e modifiche alla circolazione su via Partenope (fino al 29 agosto).

Lavori in corso anche in piazza Museo Nazionale per il restauro della Galleria Principe di Napoli (fino al 10 dicembre), con sospensione progressiva degli stalli di sosta. In via Adriano resta chiuso al traffico il tratto tra via Nerva e il presidio RSAH-Adriano.

Da segnalare che domani, 31 luglio, è previsto un corteo per i 100 anni della SSC Napoli con partenza da piazza dei Martiri alle 17:00, che attraverserà via Calabritto, piazza Vittoria, Riviera di Chiaia, piazza della Repubblica, viale Gramsci e piazza Sannazzaro. Possibili deviazioni e chiusure temporanee.

Scioperi

Nessuno sciopero del trasporto pubblico locale in programma a Napoli per la giornata odierna.


Scopri di più da Napolike.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Seguici su Telegram