Viabilità e trasporti a Napoli oggi, 20 agosto 2026: chiusure e aggiornamenti
Immagine realizzata con IA
Giovedì 20 agosto all’insegna dei cantieri per la città: da oggi la stazione Piazza Amedeo della Linea 2 è chiusa per lavori, mentre proseguono le chiusure estive su metro, linee EAV e impianti di risalita. Ecco il quadro completo della giornata.
🟢 METROPOLITANE
Sulla Linea 1 restano chiuse le stazioni di Piscinola, Chiaiano e Frullone (riapertura prevista il 13 settembre, navette bus attive), mentre fino al 6 settembre non sono disponibili le seconde uscite di via dell’Erba, Rione Alto II, Montecalvario e Montedonzelli. Sospesi fino al 3 settembre anche i prolungamenti notturni del venerdì e del sabato. La Linea 6 prosegue con il servizio ridotto: dal 10 al 23 agosto chiude alle 13:50. Sospesa fino al 31 agosto la Linea 7 Soccavo–Monte Sant’Angelo per lavori. Chiuse le funicolari di Mergellina (navetta 621) e di Montesanto (ferma da maggio).
🟢 TRENI
Da oggi, 20 agosto, i treni metropolitani della Linea 2 non effettuano più la fermata di Napoli Piazza Amedeo: la stazione resterà chiusa fino al 4 settembre per i lavori PNRR di riqualificazione delle discenderie. Riapre invece, dopo il cantiere del 4–19 agosto, la stazione di Montesanto. Prosegue l’interruzione Pozzuoli–Campi Flegrei (dal 21 giugno, per i lavori nella galleria Flegrea legati al bradisismo) con bus sostitutivi. Sulle linee EAV, la Cumana resta interrotta sulla tratta Bagnoli–Torregaveta dopo l’evento sismico del 31 luglio, con bus sostitutivi. Sulle Vesuviane, nella serata di ieri ritardi oltre 30 minuti per i treni 6195 (Napoli–Sarno), 6198 (Sarno–Napoli) e 61957 (Napoli–Poggiomarino via Ottaviano); soppressi i treni 11909 delle 19:09 (Napoli–Torre Annunziata) e 11956 delle 19:57 (Torre Annunziata–Napoli). Nessuna sospensione del nodo ferroviario di Napoli segnalata da RFI.
🟢 BUS E TRAM
Su EAV autolinee risultano soppresse corse sulle linee 922 Afragola–Piscinola/P.ta Nolana, 924 Caivano–Afragola, 971 Grumo–Scampia–Napoli, 813 urbana di San Giorgio a Cremano e 178 (Ischia, linea 8). Non garantite, inoltre, corse sulle linee 005 Nola–Castellammare di Stabia, 142 (Procida, L7 Porto–Ospedale), 906 Monteruscolo–Pozzuoli, 001 Scafati–Napoli e 920 Arzano. Oggi fuori servizio gli ascensori EAV di Piave (4:30–7:30), Soccavo (4:30–7:30 e 16:30–23:11) e Pianura (16:30–23:11); resta fuori servizio il montascale di Trecase (dal 14 agosto), mentre è stato ripristinato l’ascensore NA 149 di Montesanto. Nessuna comunicazione di rilievo da CTP e AIR Campania; regolare la Funivia del Faito.
🟢 NAVE E ALISCAFI
Nessuna segnalazione di cancellazioni o ritardi per i collegamenti marittimi con le isole del Golfo (Alilauro, Caremar, Medmar).
🟢 VIABILITÀ
Sul lungomare prosegue fino al 20 settembre il divieto di transito veicolare in via Nazario Sauro (tratto tra via Mario Turchi e via Raffaele de Cesare) per i lavori della pista ciclopedonale. Sulla Tangenziale A56 proseguono i cantieri per l’adeguamento sismico allo svincolo Vomero e l’occupazione di banchina con new jersey nella galleria Capodimonte (lato ovest): possibili rallentamenti nelle ore di punta. Nessuna chiusura notturna di tratta segnalata per la notte scorsa.
🟢 SCIOPERI
Nessuno sciopero del trasporto pubblico locale in Campania previsto per oggi, 20 agosto.
🟢 DA DOMANI
Venerdì 21 agosto ascensori EAV fuori servizio: Piave (4:30–10:30), Pianura (10:30–23:11) e Soccavo (16:30–23:11). Sulla rete autostradale, dalle 8 alle 16, divieto di circolazione per i mezzi pesanti oltre 7,5 tonnellate.
Scopri di più da Napolike.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.