Venerdì Santo a Sorrento: la Processione Bianca e la Processione Nera

la processione nera

Come ogni anno, anche quest’anno si rivivrà la tradizione delle Processioni del Venerdì Santo, ovvero il venerdì che precede la Pasqua Cristiana con le storiche manifestazioni che si svolgono per strada con tantissimi fedeli che si riuniscono per ricordare la Passione di Cristo.

Il 29 Marzo 2024, il venerdì Santo, a Sorrento si svolgeranno ben due processioni, la Bianca e la Nera. Un evento che la città attende sempre con trepidazione e che richiama in strada cittadini e turisti. Tutte e due le processioni sono accompagnate da una banda musicale che suona solenni marce funebri. Ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

La processione Bianca

La processione Bianca è la processione dell’Addolorata che si svolge ogni venerdì santo alle ore 03:00 del mattino con partenza dalla Chiesa della Santissima Annunziata. I confratelli dell’Arciconfraternita di Santa Monica indossano un saio bianco con una cinta nera, con il volto coperto dal cappuccio.

Come detto in precedenza, il corteo è accompagnato da una banda musicale che suona marce funebri e un gruppo di 200 cantori che intona versi in latino del salmo 50. A rendere il tutto più suggestivo, ci saranno 500 figuranti muniti di fiaccole.

La processione Nera

La processione Nera è la processione del Cristo Morto che ha inizio alle ore 20:00 dall’Arciconfraternita della Morte in via Sersale. In questa processione i confratelli sono vestiti completamente di nero con il capo ricoperto dal cappuccio. Alcuni di essi sono muniti di funi e flagelli, altri invece portano lampioni.

La banda musicale intona musiche funebri di Chopin, il coro polifonico del Miserere recita il salmo 50 di Davide ed implora il perdono per tutte le colpe.

Il percorso delle processioni

  • Ore 03:00 processione Bianca, il percorso: Via Fuoro, Via Tasso, Corso Italia, Piazza Tasso, Via S. Cesareo, Via Tasso, Via V. Veneto, Via S. Francesco, Piazza Sant’Antonino, Via L. De Maio, Piazza Tasso, Via Correale, Via Rota, Via B. Capasso, Corso Italia, Piazza Tasso, Corso Italia, Via Parsano Vecchio, Via del Mare, Via Fuoro.
  • Ore 20:00 processione Nera, il percorso: Via Sersale, Via degli Aranci (Ospedale), Corso Italia, Piazza Tasso, Corso Italia, Via B. Capasso, Via Correale, Piazza Tasso, Via San Cesareo, Via Tasso, Via V. Veneto, Via San Francesco, Piazza Sant’Antonino, Via L. De Maio, Piazza Tasso, Corso Italia. Azione liturgica al rientro della processione; benedizione dei partecipanti con il legno della Croce.

Contatti e informazioni

Pagina Facebook Comune di Sorrento

  • Dove: Sorrento
  • Quando: Venerdì 29 marzo 2024
  • Prezzo: l'evento è gratuito
Seguici su Telegram
Scritto da Serena De Luca
Fonte immagine: Luigi Coppola
Potrebbero interessarti