Pubblicato 
giovedì, 11 Marzo 2021
Fabiana Bianchi

Vaccino Johnson & Johnson anti-Covid approvato dall'Ema: è il primo monodose

,
,

L'Ema approva il vaccino anti-Covid19 della Johnson&Johnson: può essere commercializzato ed è il primo monodose.

Buone notizie dal fronte vaccini poiché l'Ema, l'Agenzia del Farmaco Europea, ha raccomandato l'autorizzazione a commercializzare il vaccino della Johnson & Johnson nell'Unione Europea.

Janssen, questo il nome del vaccino anti-Covid19 prodotto dall'azienda farmaceutica statunitense, può essere somministrato agli adulti dai 18 anni in su e l'immissione in commercio è condizionata.

Lo ha scritto l'Ema in una dichiarazione ufficiale, concludendo che attualmente i dati su questo vaccino sono molto solidi ed affidabili e soddisfano i criteri di efficacia, qualità e sicurezza. La valutazione è stata fatta dal comitato per i medicinali per uso umano (il Chmp) facente parte dell'Ema.

Dunque, il vaccino Janssen al momento è il quarto autorizzato nell'UE, dopo Pfizer-Biontech, Moderna ed Astrazeneca ed è il primo monodose. Significa che non deve essere somministrato tramite due iniezioni ad un certo periodo di distanza l'una dall'altra, ma è sufficiente una sola iniezione affinché abbia il massimo dell'efficacia prevista.

 

Cerchi qualcosa in particolare?
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram