Pubblicato 
venerdì, 26 Marzo 2021
Serena De Luca

Vaccini in Campania, arriva lo Sputnik: De Luca chiude l'accordo

,

Il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, firma l'accordo per il vaccino russo, lo Sputnik!

La campagna vaccinale anti-Coronavirus continua e dopo i vaccini AstraZeneca e Pfizer, in Campania arriva anche un vaccino russo. Infatti, il presidente della Regione, Vincenzo De Luca ha firmato l'accordo per acquistare il vaccino Sputnik. 

Il vaccino Sputnik in Campania

La società della Regione Campania che si occupa degli acquisti dei prodotti destinati alle aziende del sistema sanitario regionale, ovvero Soresa, ha affidato a Human Vaccine, la fornitura del vaccino anti-Covid 19.

Si tratta di una procedura iniziata lo scorso mese, quando De Luca chiese a Soresa "la possibilità di acquisire sul mercato, dosi vaccinali aggiuntive rispetto a quelle disponibili", tra tutti, Human Vaccine è stato l'unico a garantirne la disponibilità, il quale è rappresentato dal fondo russo che si occupa di commercializzare all'estero il vaccino Sputnik.

Tuttavia, ad oggi si tratta di un cosiddetto accordo congelato in quanto, affinché questo nuovo vaccino possa essere somministrato alla popolazione, dovrà essere autorizzato dall'AIFA, l'Agenzia italiana del farmaco e dall'EMA, ovvero l'Agenzia europea per i medicinali.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram