Universiade 2019 a Napoli: le sedi delle gare e gli eventi collaterali

Universiadi 2019 a Napoli, le sedi

Le strutture che ospiteranno la prossima Universiade 2019 a Napoli e gli eventi collaterali alla manifestazione sportiva.

Napoli e la Campania sono state scelte come località dove celebrare l’attesissima Universiade 2019. Per la città è una grande occasione di rilancio sia dal punto di vista sportivo che turistico. Con questo grande evento, si coglierà l’occasione per apportare lavori di miglioramento alle strutture sportive che ospiteranno i vari eventi.

Si tratta di un evento sportivo molto importante in cui migliaia di atleti si sfideranno in numerosi sport tra cui basket, atletica, tennis, scherma, calcio e ginnastica. Le discipline in totale saranno 14.

Le sedi

Le sedi scelte per le attività sono strutture già conosciute e perfettamente in grado di accogliere gli atleti e le loro performance. Per il calcio non può di certo mancare l’accoglienza dello Stadio San Paolo, stadio ufficiale della squadra di calcio partenopea, mentre per il nuoto saranno messe a disposizione varie piscine molto organizzate come la Scandone, la piscina della Mostra d’Oltremare e lo Stadio del Nuoto a Caserta. Al Vomero, lo Stadio Collana ospiterà eventi di pallavolo, basket e tennis. Grande spazio è stato dato anche alla struttura per eccellenza che ospita i giovani studenti, il Cus Napoli.
Di seguito, l’elenco delle varie sedi della competizione divise per disciplina.

ATLETICA LEGGERA – Stadio San Paolo, Stadio Collana, Virgiliano, Cus Napoli, Stadio Pinto (Caserta)

BASKET – Campo principale: Palabarbuto; Campi secondari: Palamaggiò (Castel Morrone, CE), PalaDelMauro (Avellino), Palamangano (Scafati), PalaCasoria, PalaVesuvio, Palazzetto dello Sport Monteruscello, Palazzetto dello Sport Caserta, Palazzetto Stadio Collana, Cus Napoli, Palazzetto dello Sport Portici

CALCIO – Stadio San Paolo (finali), Stadio Arechi (finali); Stadi per eliminatorie: Stadio Partenio (Avellino), Stadio Giraud (Torre Annunziata), Stadio Pinto (Caserta), Stadio Vigorito (Benevento), Stadio Menti (Castellammare), Stadio San Francesco (Nocera Inferiore), Stadio Torre (Pagani), Stadio San Ciro (Portici)

GINNASTICA ARTISTICA – PalaVesuvio

JUDO E TAEKWONDO – PalaVeliero (San Giorgio a Cremano), Mostra d’Oltremare

NUOTO – Piscina Scandone, Piscina Dennerlein, Piscina Mosta d’Oltremare, Piscina comunale Monteruscello, Piscina comunale Casoria, Stadio del Nuoto (Caserta)

PALLANUOTO – Piscina Scandone (finale); Piscine eliminatorie: Piscina Dennerlein, Piscina Acquachiara, Piscina comunale Monteruscello, Piscina comunale Casoria, Stadio del Nuoto (Caserta), Piscina Volturno (Santa Maria Capua a Vetere, CE)

PALLAVOLO – PalaVesuvio (finale); Palestre eliminatorie: PalaSele (Eboli, SA), PalaSchiavo (Battipaglia, SA), PalaTedeschi (Benevento), PalaJacazzi (Aversa, CE), PalaVeliero (San Giorgio a Cremano), PalaCasoria, Palazzetto dello Sport Caserta, Cus Napoli, Palazzetto Monteruscello, PalaDennerlein

RUGBY – Stadio Albricci, Stadio Pacevecchia (Benevento)

SCHERMA – Arena Flegrea Mostra d’Oltremare

TENNIS – Tennis Club Napoli Villa Comunale, Tennis Club Vomero, Tennis Club Rama, Cus Napoli, Circolo GTS (Santa Maria Capua a Vetere, CE)

TENNISTAVOLO – Pala Ping Pong (San Nicola la Strada, CE)

TIRO A SEGNO – Tns Napoli Via Campegna

TIRO A VOLO – As Falco (Sant’Angelo in Formis, CE)

TIRO CON L’ARCO – Ippodromo di Agnano

TUFFI – Piscina Acquachiara, Piscina Mostra d’Oltremare

VELA – Campo di regata Amalfi

Gli eventi

Oltre ai giochi prettamente sportivi, saranno organizzati anche tanti eventi di contorno alla manifestazione come concerti, spettacoli teatrali, mapping art e molto altro.

Cerimonia Inaugurazione e Premiazioni

Le cerimonie di apertura e chiusura dei giochi avverranno allo Stadio San Paolo e alla Mostra d’Oltremare. Diversi sono i luoghi dove potranno avvenire le premiazioni: Piazza del Plebiscito, la Galleria San Carlo di Napoli, Pompei, la Reggi di Caserta, Paestum.

Eventi collaterali

Nel complesso della Mostra d’Oltremare, in particolare nella grande Arena Flegrea, alla Fontana dell’Esedra e al Cubo d’Oro, saranno moltissimi gli eventi collaterali ai Giochi. Grande importanza sarà data alla città di Napoli come area cosmopolita e ci si concentrerà sul teatro napoletano rivisitato, come colonna portante dell’intrattenimento che sarà costruito a misura del pubblico proveniente da tutto il mondo.

Ci saranno capolavori della prosa classica rivisitati e interpretati in chiave moderna con le coreografie del Cirque du Soleil. Due serate saranno dedicate alla grande musica di dj internazionali con la presenza di Steve Aoki e David Guetta. Un’altra serata, invece, sarà dedicata alla musica e alla figura del grande cantautore partenopeo Pino Daniele. La Fontana sarà protagonista di fantastici giochi d’acqua e luci. Infine, il Cubo d’Oro ospiterà alcune serate con la tecnica video-mapping art, che vedranno artisti all’opera, creatori di effetti visivi di forte impatto.

Il programma si preannuncia ricco e appena sarà pubblicato nel dettaglio, lo comunicheremo.

Accoglienza

Gli atleti e le delegazioni alloggeranno presso la Cittadella dei giovani a Bagnoli, nell’ex area Nato. Membri e delegati FISU e le cariche istituzionali alloggeranno all’Hotel Palazzo Esedra, nel complesso della Mostra d’Oltremare. Gli arbitri saranno ospitati in alberghi di alto livello al Centro Storico di Napoli. Tutti gli spostamenti avverranno con mezzi alimentati ad energia elettrica oppure con auto e pullman che utilizzano carburante a basso impatto ambientale.

Seguici su Telegram
Scritto da Paola Keys
Potrebbero interessarti