Unimusic a Napoli, Festival della musica e della cultura con la Nuova Orchestra Scarlatti

Pubblicato 
martedì, 07/09/2021
Di
Serena De Luca
Violini

La Nuova Orchestra Scarlatti in collaborazione con l'Università degli Studi di Napoli Federico II organizza la III edizione di Unimusic, il Festival della musica e della cultura per Napoli.

Il programma è davvero ricco di appuntamenti che avranno inizio venerdì 10 Settembre con il Concerto sinfonico dell'Orchestra Scarlatti Junior nel cortile delle Statue della Federico II e si chiuderà il 2 Ottobre 2021 nello stesso luogo con l'evento Le sorelle di Mozart.

Inoltre, grazie ad Open Music ci saranno prove aperte dei gruppi cameristici della Comunità dell'Orchestra Scarlatti il 17 e 28 settembre dalle 17:00 alle 19:30 presso la Chiesa dei SS. Marcellino e Festo e Musica & Musei in collaborazione con i Musei Scientifici della Federico II. Ed infatti, acquistando i biglietti dei concerti potrete entrare gratuitamente nei musei il 16, 23 e 30 Settembre 2021 dalle 09:00 alle 13:30.

Il programma

Ecco gli appuntamenti per la III edizione di Unimusi a Napoli:

10 Settembre

  • Alle ore 19:30 presso il Cortile delle Statue della Federico II a Napoli si svolgerà il concerto Sinfonico dell'Orchestra Scarlatti Junior con 146 giovani musicisti, i quali saranno divisi in due gruppi orchestrali e saranno diretti dal maestro Gaetano Russo.

12 Settembre

  • Alle ore 19:30 presso il Cortile delle statue si svolgerà l'evento Napoli Capitale con la Nuova Orchestra Scarlatti, si spazierà da Alessandro Scarlatti a Traetta, da Cimarosa alla Sinfonia caratteristica di Mercandante.

19 Settembre

  • Nel Cortile delle Statue Tango Sensations, con musiche di Gardel e Piazzolla con la Nuova Orchestra Scarlatti e Luigi De Filippi violino solista.

23 Settembre

  • Nel Cortile delle Statue il Concerto dell'Orchestro Scarlatti Young con musiche di Schubert e altri.

24 Settembre

  • Nel Complesso di San Marcellino dell'Università Federico II Suoni dall'Europa, uno speciale appuntamento proprio in occasione della notte dei ricercatori.

26 Settembre

  • Presso la Chiesa dei SS. Marcellino e Festo Interplay, quattro clarinetti dello Strange Clarinet Quartet.

2 Ottobre

  • Presso il Cortile delle Statue Le sorelle Mozart, un viaggio nella creatività musicale al femminile, da Clara Schumann a Sofia Gubajdulina con la Nuova Orchestra Scarlatti e Beatrice Venezi.

Informazioni su Unimusic a Napoli

Quando

Dal 10 settembre al 2 Ottobre 2021

Dove

Cortile delle Statue Federico II, Chiesa dei SS. Marcellino e Festo

Orario

Dalle ore 19:30

Prezzo

Biglietto minimo 6 euro, biglietto massimo 11 euro

Contatti

Sito ufficiale UniMusic | Sito ufficiale Nuova Orchestra Scarlatti | informazioni: 0812535984, [email protected][email protected] | Biglietti: Azzurroservice

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram