Una piccola impresa meridionale di Rocco Papaleo al Teatro Diana di Napoli

Pubblicato 
martedì, 07/01/2014
Di
Fabiana Bianchi

locandina dello spettacolo una piccola impresa meridionale al teatro diana di napoli

Una piccola impresa meridionale di Rocco Papaleo sarà in scena al Teatro Diana di Napoli in una sorta di esperimento di teatro canzone

Se pensiamo ad “Una piccola impresa meridionale“, immediatamente ci viene alla mente il film di Rocco Papaleo che nelle settimane scorso ha riscosso un discreto successo nei cinema italiani.

Questa volta, però, vogliamo parlarvi di una sua versione teatrale, che lo stesso Papaleo ha voluto portare sul palco del Teatro Diana di Napoli. Più che di una trasposizione teatrale, però,si tratta di un modo alternativo per raccontare la vera essenza del nostro Sud attraverso un esperimento di teatro canzone.

Il teatro canzone è sempre stato caro a Rocco Papaleo, profondo amante del “gesto musicale”, sia nella sua veste di attore (di cinema e di teatro), sia in quella di cabarettista. Tanto che anche la versione cinematografica di questa sua opera si apre con una sorta di narrazione musicale, tramite la quale il protagonista delle vicende racconta se stesso e il suo destino.

l'attore della Basilicata Rocco Papaleo

Ed è lo stesso Papaleo a comunicarci che il suo spettacolo vuole essere una sorta di diario “da sfogliare a caso”, ricco di “brevi annotazioni, rime lasciate a metà, parole che cercavano una musica, storielle divertenti o che tali mi appaiono nel rileggerle ora”. Un’impresa resa meridionale anche dall’anagrafe, come continua a spiegare l’artista, poichè tutti i componenti della sua band, lui compreso, provengono dal nostro sud, che ha così tanto da raccontare.

Un sud in cui  la questione meridionale non è altro che “uno scarto di fuso orario, un jet lag della contemporaneità che spesso intorpidisce le nostre ambizioni”.
Ecco perchè, insieme a 5 altri artisti e musicisti, Papaleo, insieme a Valter Lupo, ci racconteranno il proprio meridione, quello in cui il teatro deve essere a portata di mano, per darci modo di poterne stringere tante altre come la nostra.

Informazioni su Una piccola impresa meridionale

Quando: dal 15 al 26 gennaio 2014
Dove: Teatro Diana, Via Luca Giordano 64
Prezzi: dai 27€ ai 36€. Per info più specifiche, consultare il sito del Teatro Diana

,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
[ajax_posts]
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram