Una notte al Museo Archeologico di Napoli e al Teatrino di Corte

locandina modificata di una notte al museo a napoli

Il 30 novembre sono previste visite notturne al Museo Archeologico di Napoli e al Teatrino di Corte di Palazzo Reale per l’iniziativa Una Notte al Museo

L’evento Una Notte al Museo, l’ormai noto evento che ogni sabato del mese permette la visita notturna dei principali musei aperti in campania, si arricchisce di nuovi eventi.

Per la serata di oggi 30 novembre vi abbiamo già parlato della visita a Capodimonte con i Giovani Ciceroni, ma ci sono anche altre due alternative tra cui scegliere: la visita al Museo Archeologico o quella al Teatrino di Corte di Palazzo Reale.

Per quanto riguarda il Museo Archeologico, sarà possibile visitare diverse mostre, scegliere tra numerosi percorsi artistico-culturali ed assistere a dei concerti. Ma vediamo il programma nel dettaglio di Una Notte al Museo.

interno del teatrino di corte del palazzo reale di napoli

Visite guidate, mostre e percorsi al Museo Archeologico

Visite

Dalle ore 20.00

Sarà possibile visitare la mostra “Il restauro svelato” in cui il personale del Laboratorio di Conservazione e restauro del Museo Archeologico Nazionale di Napoli vi condurrà nella Collezione degli Affreschi, in cui è conservato “l’instrumentum domestico”. Inoltre, vi guiderà nella Collezione Farnese, tra le più importanti del Museo.

Ore 20.15

Sarà possibile visitare la mostra d’arte contemporanea Bali Bulé in cui saranno esposte le opere degli artisti Ashley Bickerton,  Luigi Ontani e  Filippo Sciascia. Tutti e tre hanno deciso di vivere in Oriente e, nella loro esposizione, mostrano una fusione tra il linguaggio orientale e quello occidentale attraverso sculture e maschere

Ore 21.00

Più tardi si potrà ascoltare, nella Sala delle Confeerenze, il concerto di “Salerno piano trio” che prevede: Trio in Sol maggiore Hob.no.25 (Gypsy Trio), Trio op.1 N.1 in MI b maggiore (di Ludwig Van Beethoven) “Dumky Trio”(op.90 N.4, Antonin Dvorak)

Mostre e Percorsi

“Davvero. La Pompei di fine ‘800 attraverso la pittura di Luigi Bazzani” 
Il Dipartimento di Archeologia dell’Università di Bologna ha selezionato più di 50 acquerelli dall’Archivio Disegni della Soprintendenza per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei e dalla Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma che ripropongono paesaggi, scene di vita, interni ed esterni della città di Pompei.

“Al Museo”, di Paolo La Motta
Paolo La Motta è un artista che dipinto tele e tavole ad olio che rappresentano le sale stesse del Museo Archeologico. Sarà esposta nella Sala delle conferenze.

“Bali Bulé”, di Ashley Bickerton, Luigi Ontani, Filippo Sciascia

Come accennato poco sopra, per Una Notte al Museo questa affascinante mostra di arte contemporanea vi racconterà il legame che c’è tra il mondo orientale e quello occidentale, attraverso l’esperienza di vita dei tre artisti che hanno creato soprattutto sculture e maschere che fondono l’arte classica greco-romana con quella di Bali e dell’Indonesia.

Per la manifestazione “Paleocontemporanea”: “Un percorso attraverso le immagini di culto dai larari dell’area vesuviana”.
Sarà un itinerario percorribile nelle due sale del primo piano: in una saranno esposte statuime di vario tipo e natura, nell’altra dipinti religiosi.

Teatrino di Corte del Palazzo Reale di Napoli

Premio internazionale Salvatore Di Giacomo – Premio internazionale Lermontov al Maestro Roberto De Simone per Una Notte al Museo

Dalle ore 20.30 inizierà una serata dedicata al grande maestro Salvatore Di Giacomo, una serata ricca di grandi artisti e musicisti. Si esibiranno, in ordine di apparizione,:

Patrizia Spinosi – voce
Gianluca Mercurio -percussioni
Antonella Morea -voce
Quartetto Gagliano – pianoforte
Bruno Persico – pianoforte
Mario Brancaccio – voce recitante
Carlo Faiello – voce e chitarra
Michele Bonè – chitarra
Patrizia Porzio – mezzosoprano.

Poi sarà il turno dell’ Ensemble “Le Musiche da camera” con:
Enzo Amato – chitarra
Maria Carla Pennino danzatrice
presenta Egidio Carbone

Informazioni Una notte al Museo Archeologico di Napoli e al Teatrino di Corte

Museo Archeologico

Quando: 30 novembre 2013
Dove: Piazza Museo, 19
Orario: dalle 20.00 alle 24.00
Prezzo: 8€, ridotto 4€

Teatrino di Corte – Palazzo Reale

Quando: 30 novembre 2013
Dove: Piazza del Plebiscito, 1
Orario: dalle 20.30
Prezzo:  Ingresso con biglietto del museo fino ad esaurimento posti

Info

Tel: 081-5808328
Email: sbapsae-na-comunicazione@beniculturali.it
Sito del Palazzo Reale di Napoli

Seguici su Telegram
Scritto da Fabiana Bianchi
Parliamo di: , ,
Potrebbero interessarti