Seguici
Su di noi

Dopo 6 anni nel settore della promozione territoriale online e dopo essere divenuti il punto di riferimento per chi desidera conoscere gli eventi della città, abbiamo accolto il bisogno dei viaggiatori e creato una piattaforma appositamente studiata per loro. Non solo in italiano, ma disponibile in altre sei lingue: inglese, spagnolo, francese, tedesco, russo e giapponese. E presto molte altre.

Made It srl.
P.iva: 08846661216
Viale Antonio Gramsci, 11 – Napoli (80122)

Disponibile su Google Play
  • No products in the cart.

Via San Gregorio Armeno a Napoli

San Gregorio Armeno a Napoli, la via dei presepi

San Gregorio Armeno, la via dei presepi a Napoli.

San Gregorio Armeno è una delle strade più conosciute di Napoli ed è famosa per la presenza delle tante botteghe di presepi.

Collega il Decumano Inferiore con il Decumano Superiore, infatti è uno dei cardini dell’assetto urbanistico greco-romano, e dal popolo viene anche chiamata San Liguoro. Con entrambe le denominazioni, in realtà, ci si riferisce sempre alla stessa persona poiché “Liguoro” è il termine del napoletano arcaico con cui si chiamava San Gregorio.
Nel XV secolo, la strada fu denominata plaetia nostriana perché il vescovo San Nostriano fece realizzare delle terme per i poveri.

Le botteghe di Presepi

Sono tanti gli artigiani che portano avanti la secolare tradizione partenopea della realizzazione dei presepi e che tutto l’anno mettono in mostra le loro creazioni. È però nel periodo natalizio che c’è la maggiore affluenza di visitatori da tutto il mondo, turisti desiderosi di ammirare questi capolavori tra cui è anche possibile ammirare pastori “poco convenzionali”.

Da molti anni, infatti, è diffusa tra gli artigiani l’usanza di ricreare personaggi famosi della televisione o del cinema, così come figure tipiche dell’arte e della cultura partenopea (come Totò, Pino Daniele, Eduardo e Troisi).

Luoghi di interesse

Uno dei luoghi di interesse più importanti, collocato a metà della strada, è il grande campanile di San Gregorio Armeno che funge anche da collegamento tra la chiesa ed il monastero, entrambi dedicati al santo. A poca distanza da esso sorge, quindi, la chiesa di San Gregorio Armeno il cui chiostro, con ingresso separato, si trova poco più avanti.

Nella parte finale della strada, verso l’incrocio con via San Biagio dei Librai, c’è anche la storica chiesa di San Gennaro all’Olmo, gestita dalla Fondazione Giambattista Vico. Di fronte si trova quella che viene chiamata Domus Ianuaria, considerata la casa natale di San Gennaro, secondo quanto indicato da una lapide del 1949.

Come arrivare

In metropolitana
Metropolitana linea 2, fermata Montesanto

In cumana
Fermata Montesanto

In funicolare
Funicolare di Montesanto, fermata Montesanto

In bus
151, 154, E1, E2

Eventi e ultime novità su San Gregorio Armeno

Vota questo post
[Totale: 0 Media: 0]

San Gregorio Armeno

Via San Gregorio Armeno è la strada dei presepi di Napoli.
Indirizzo: Via San Gregorio Armeno
Città: Napoli
Regione: Campania
Nazione: Italia
Coordinate: 40.8501373,14.2577801
Orari di esercizio: aperto h24
L'ingresso per i visitatori è gratuito.

Tag: