Tufo, nel Cuore della Pietrasanta: a Napoli un percorso teatralizzato per la Notte d'Arte

Pubblicato 
giovedì, 12/12/2019
Di
Olga Luce
tufo pietrasanta notte bianca napoli

A Dicembre l'associazione NarteA conduce i suoi ospiti attraverso la curiosa storia della Chiesa di Santa Maria della Pietrasanta a Napoli, alla scoperta della sua pietra di fondazione.

"Tufo, nel Cuore della Pietrasanta" è la visita guidata teatralizzata che si svolgerà il 14 Dicembre a partire dalle ore 20:00 nella Chiesa di Santa Maria della Pietrasanta a cura dell'associazione culturale NarteA nell'ambito della Notte d'Arte.

Il tufo, radice di Napoli

Napoli è costruita sul tufo e con il tufo: la Chiesa basilicale di Santa Maria della Pietrasanta non fa eccezione. I narratori e gli attori di NarteA ne racconteranno la storia accompagnando i visitatori in un lungo ed eccitante percorso arricchito da diverse performance teatrali.

La leggenda del Diavolo

Secondo la leggenda, la fondazione della Chiesa fu "ordinata" dalla Madonna al fine di sconfiggere il Diavolo che in quel periodo si manifestava nel centro storico in forma di maiale.

Maria apparve in sogno al Vescovo Pomponio rivelandogli che presto avrebbe trovato un panno azzurro: lì avrebbe dovuto erigere una chiesa in suo nome. Sotto al panno azzurro, la Pietra Santa intorno a cui la chiesa venne eretta.

Il brindisi alla fine della visita

Per brindare alla storia di Napoli, a conclusione del percorso, l'azienda Cantina di Lisandro organizzerà una degustazione di pregiati vini locali.

Informazioni su Tufo, nel Cuore della Pietrasanta

Dove: Chiesa di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta, Piazzetta Pietrasanta, 17 - 18 (Napoli)

Quando: 14 Dicembre 2019

Prezzo: 13 Euro

Orario: dalle 20:00

Informazioni e contatti: Sito Ufficiale

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

√ą possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel pi√® di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di pi√Ļ sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram