HomeCulturaTroisi Poeta Massimo in mostra al Castel dell’Ovo con tanto materiale inedito

Troisi Poeta Massimo in mostra al Castel dell’Ovo con tanto materiale inedito

Locandina di Troisi Poeta Massimo

Foto, locandine filmati e molto altro nella mostra Troisi Poeta Massimo al Castel dell’Ovo di Napoli dedicata al grande artista!

Il Castel dell’Ovo di Napoli è pronto ad ospitare una mostra dedicata al grande Massimo Troisi, esposizione che si terrà dal 7 maggio al 25 luglio 2021.

La mostra si intitola “Troisi Poeta Massimo” ed ha già effettuato una tappa a Roma, senza la possibilità di essere allestita a Napoli negli scorsi mesi a causa dell’emergenza sanitaria. Ora, però, la sua città potrà ospitarla grazie all’Istituto Luce – Cinecittà, all’Assessorato all’Istruzione, alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli e a 30 Miles Film.

La mostra Troisi Poeta Massimo con foto e documenti inediti

Il filo conduttore principale della mostra è il rapporto profondo che Massimo Troisi aveva con Napoli e verrà esplicitato attraverso foto private, locandine, filmati, immagini d’archivio e carteggi personali inediti che ci faranno fare un viaggio nell’animo del grande artista.

Si tratta di una mostra multimediale ed il percorso espositivo sarà totalmente nuovo. Ammirando l’esposizione percorreremo le tappe fondamentali della sua vita e della sua carriera dall’infanzia a San Giorgio a Cremano fino alla carriera nel cinema, passando per la passione per il teatro e la fama ottenuta con La Smorfia.

Un artista dall’animo sensibile

Massimo Troisi è stato un attore, regista ed autore, ma non lo si può ridurre a questo. Il suo incredibile talento si è mostrato attraverso poesie, canzoni, sceneggiature per il teatro e per il cinema e la sua vena comica era attraversata da una profonda sensibilità.

La sua apparente leggerezza nell’affrontare qualsiasi tematica nascondeva una profondità incredibile accompagnata da passione e precisione.

Era decisamente un artista completo e la mostra al Castel dell’Ovo lo dimostrerà anche grazie alle testimonianze visuali dei suoi amici e colleghi come il collaboratore e nipote Stefano Veneruso, l’amico Enzo Decaro, Gianni Minà, Anna Pavignano, Carlo Verdone, Gaetano Daniele, Renato Scarpa, Massimo Bonetti, Massimo Wertmüller e Marco Risi.

Informazioni sulla mostra dedicata a Massimo Troisi

Quando: dal 7 maggio al 25 luglio 2021

Dove: Castel dell’Ovo, via Eldorado 3

Orari:

  • il 7 maggio dalle 15.30 alle 20.30 (ultimo ingresso alle 19.00)
  • dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 20.30 (ultimo ingresso ore 19.00)
  • domenica dalle 10.00 alle 18.30 (ultimo ingresso ore 17.00)

Prezzi:

  • intero 5 euro
  • ridotto 3.50 euro

Info: Coopculture

Vota questo post


banner di collegamento a Napolike Turismo