Tri Gold Caracciolo 2025 a Napoli. Strade chiuse, divieti e bus
In occasione della manifestazione sportiva “Tri Gold Caracciolo 2025”, in programma a Napoli sabato 8 e domenica 9 novembre 2025, il Comune ha predisposto un dispositivo temporaneo di circolazione per consentire lo svolgimento delle gare in sicurezza lungo il Lungomare di via Caracciolo. Le misure prevedono divieti di sosta, chiusure al traffico e modifiche ai percorsi dei mezzi pubblici, con variazioni che interesseranno l’area compresa tra Piazza della Repubblica, Viale Dohrn e Piazza Vittoria.
Dispositivo di circolazione
Il piano entrerà in vigore sabato 8 e domenica 9 novembre dalle ore 7:00 fino a cessate esigenze. Le principali limitazioni sono così articolate:
Sabato 8 novembre 2025
- Divieto di transito veicolare, dalle 8:00 alle 12:00, in:
- Viale Anton Dohrn, da Piazza della Repubblica a via Francesco Caracciolo;
- Via Francesco Caracciolo, nel tratto tra Viale Anton Dohrn e Piazza Vittoria.
- Sospensione del percorso ciclabile su via Caracciolo dalle 7:00 alle 13:00, nello stesso tratto.
Domenica 9 novembre 2025
- Divieto di sosta con rimozione coatta, su entrambi i lati di Viale Anton Dohrn dalle 8:00 alle 12:00, con sospensione temporanea delle strisce blu.
- Divieto di transito veicolare in:
- Piazza della Repubblica;
- Viale Anton Dohrn (da Piazza della Repubblica a via Francesco Caracciolo);
- Via Francesco Caracciolo (tra Viale Dohrn e Piazza Vittoria);
- Viale Antonio Gramsci;
- Via Tommaso Campanella.
- Sospensione del percorso ciclabile su via Caracciolo dalle 7:00 alle 13:00.
Tutti i dispositivi di regolamentazione in contrasto con queste disposizioni saranno temporaneamente sospesi per la durata dell’evento.
Sospensione di attività e attrazioni
Per motivi di sicurezza, dal 7 al 9 novembre 2025 saranno sospese le attrazioni dello spettacolo viaggiante e le attività di noleggio bici lungo l’area pedonale di via Caracciolo e Rotonda Diaz.
Variazioni al servizio ANM
L’Azienda Napoletana Mobilità (ANM) ha comunicato modifiche temporanee al servizio di superficie durante le fasce orarie 8:00 – 12:00 dei due giorni di gara:
- Linee 140 e R7: limitano il percorso a Piazza Sannazaro;
- Linea 151: da Piazza Garibaldi limita la corsa a Piazza Vittoria.
Gli orari potranno subire variazioni in base all’andamento della manifestazione e alla riapertura progressiva delle strade.
Indicazioni per i cittadini
Si consiglia ai residenti e agli automobilisti di evitare gli spostamenti non necessari nell’area interessata e di utilizzare i mezzi pubblici alternativi o i parcheggi limitrofi. Per chi desidera assistere all’evento, il Comune raccomanda di raggiungere il Lungomare a piedi o con i mezzi di trasporto pubblico.
Il Tri Gold Caracciolo 2025 trasformerà il cuore di Napoli in una grande arena sportiva a cielo aperto: un evento che unisce sport, turismo e mobilità sostenibile, ma che richiede anche la collaborazione dei cittadini per garantire sicurezza e ordine durante le competizioni.