Trenitalia: sciopero di 24 ore 8 e 9 giugno 2013

Pubblicato 
martedì, 04/06/2013
Di
Valentina D'Andrea

trenitalia

Sciopero di 24 ore annunciato da Trenitalia dall’8 al 9 giugno 2013. Per il mese di giugno sono previsti anche altri scioperi del settore trasporti

Ancora scioperi per il mese di giugno, che non è iniziato nel migliore dei modi dopo lo sciopero di 24 ore dei trasporti pubblici della giornata di ieri, un lunedì nero per tutti gli studenti, lavoratori e pendolari.

Trenitalia infatti ha annunciato uno sciopero di 24 ore che comincerà alle 21 di sabato 8 giugno fino alle 21 di domenica 9 giugno. Una pessima notizia per chi vorrà approfittare del prossimo week-end per andare a trovare parenti e amici fuori città, per viaggiare e fare una gita fuori porta viste le buone previsioni metereologiche, o semplicemente per chi dovrà tornare a casa dalla città in cui lavora e viceversa.

Trenitalia sciopero 8 giugno

A scioperare saranno i lavoratori Trenitalia e Rfi aderenti all’OrSA. L’ultima adesione del personale Trenitalia ad uno sciopero indetto dallOrSA si è avvicinata all’80%.

Si tratta dello sciopero previsto per il 25 e 26 maggio 2013 poi spostato causa delle elezioni amministrative.

Infatti una nota del segretario generale di OrSA Ferrovie Alessandro Trevisan afferma che “lo sciopero del personale dipendente da RFI SpA è differito al giorno 9 giugno 2013 dalle ore 9.01 alle ore 17.00, mentre il personale non connesso alla circolazione dei treni con riposo nel giorno di domenica è differito all’intera prestazione di lunedì 10 giugno”.

Questi i motivi dello sciopero del sindacato OrSA Ferrovie: i turni del personale mobile, l’esternalizzazione della Manutenzione Rotabili, “il settore Commerciale dove langue il confronto sulla Vendita Diretta e sull’Assistenza”, la riorganizzazione di Cargo e “la mancata istituzione entro il 31 dicembre 2012 della Commissione paritetica che deve analizzare le soluzioni già messe in atto al fine di garantire il soccorso in caso di malore del personale in tempi certi”.

E non è tutto. Per il mese di giugno sono previsti anche altri due scioperi:

  • venerdì 14 giugno 2013: sciopero nazionale del trasporto pubblico locale e del personale Alitalia-Cai.
  • lunedì 17 giugno 2013: protesta nel settore della sicurezza e circolazione stradale indetta da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Fist Confail. Si fermano i lavoratori dell’Aci Global (centro operativo e CCISS viaggiare informati)
  • venerdì 28 giugno: sciopero generale indetto dalla Fiom, si fermerà per otto ore il settore auto, moto e componentistica

Aggiornamento: comunichiamo che lo sciopero di Trenitalia, dell’8 e 9 giugno, è stato revocato

Cerchi qualcosa in particolare?
,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
[ajax_posts]
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram