Trenitalia e Italo, disagi e cancellazioni dal 14 al 17 Agosto

Treno Italo

Attenzione, viaggiatori! Dal 14 al 17 agosto, chi ha in programma di spostarsi con il treno potrebbe doversi armar di un po’ più di pazienza del solito.
Lungo alcune delle principali linee ferroviarie italiane, è in programma una serie di lavori che potrebbero stravolgere le consuete abitudini di viaggio.

Ma andiamo con ordine e vediamo cosa aspettarci in questi quattro giorni un po’ particolari.

Possibili ritardi e aumento dei tempi di percorrenza

I treni sono puntuali? Dipende! In questo periodo, treni ad alta velocità, regionali e intercity potrebbero non essere precisi come un orologio svizzero.

Il motivo è semplice: lavori di manutenzione tra Firenze e Roma e tra Bologna e Milano. Preparatevi a possibili ritardi e, ahimè, ad avere a bordo un po’ più di compagnia, dato che la circolazione dei treni sarà ridotta.

I motivi delle cancellazioni

Non è una sorpresa improvvisa, ma qualcosa di programmato. Trenitalia e Italo hanno dovuto cancellare alcuni treni proprio a causa di questi lavori di manutenzione.
Sì, potrebbe essere un po’ scomodo, ma è tutto per il bene della rete ferroviaria e per assicurare che i viaggi futuri siano ancora più fluidi e sicuri.

Le modifiche ai percorsi

Non solo ritardi! Alcune tratte potrebbero subire delle deviazioni, specialmente quelle da e verso l’aeroporto di Fiumicino.
Ma non preoccupatevi troppo, sono previsti dei bus sostitutivi. Ricordatevi solo di partire con un po’ di anticipo!

Perché i lavori vengono fatti proprio nel periodo di Ferragosto?

Ah, la domanda del milione di dollari! In realtà, c’è un motivo molto pratico dietro questa scelta.
Rete Ferroviaria Italiana (Rfi) ha pensato che con meno studenti e lavoratori pendolari in viaggio, questo sarebbe stato il momento migliore per tirare fuori martelli e chiodi.

In questo modo, l’impatto sui viaggiatori dovrebbe essere al minimo.

Seguici su Telegram
Scritto da Gennaro Marchesi
Parliamo di: ,
Potrebbero interessarti