Metrocampania Nordest

foto in più alta risoluzione del metrocampania nordest

Si tratta della Linea Arcobaleno, Napoli-Giugliano-Aversa.

Le cose che devi sapere

Vuoi sapere come funzionano i profili tariffari?
I biglietti dei mezzi pubblici cambiano in base alla distanza della destinazione e ai mezzi presi.
Scopri di più

Orari della MetroCampania NordEst

Orari Estivi (1° Settembre – 31 Luglio; nel 2022: 8 – 21 Agosto)

StazionePrima PartenzaUltima Partenza
Aversa8:0019:30
Piscinola8:1519:45

Orari Invernali (Resto dell’Anno)

StazionePrima PartenzaUltima Partenza
Aversa6:0021:30
Piscinola6:1521:45

Come funzionano i biglietti Contactless e perché bisogna fare attenzione al TapIn e TapOut

Differentemente da tante altre metropoli europee, a Napoli la differenziazione delle tratte e delle aziende ha complicato la creazione del pagamento contactless tramite carte di credito e bancomat, in quanto il costo del viaggio varia in base alla distanza percorsa (divisa in fasce). Per ovviare a questa problematica sono stati introdotti il TAPin e il TAPout, ovvero la carta di pagamento andrà passata presso il lettore sia all’ingresso sia all’uscita, spesso quello dell’uscita è solitamente presente nei pressi dei tornelli prima dell’uscita. Il sistema così calcolerà automaticamente la cifra adeguata in base alla fascia di uscita, mentre in caso di mancato TAPout andrà ad addebitare la cifra più elevata relativa all’intera tratta.

La Storia della linea Metrocampania Nord-Est

La linea Napoli-Giugliano-Aversa (detta anche Linea Arcobaleno per i colori delle sue stazioni) appartiene alla società MetroCampania NordEst. È a tutti gli effetti una linea metropolitana di recente realizzazione nata con l’obiettivo di collegare l’area nord di Napoli con il territorio aversano e casertano e di potenziare la maglia nord-est della rete metropolitana regionale della Campania. La società MetroCampania NordEst è gestita dall’Ente Autonomo Volturno S.r.l. (EAV).

Questa metropolitana, che collega Piscinola ad Aversa passando per Mugnano e Giugliano, fu inaugurata nel 2005 (tratta Piscinola-Mugnano) e conclusa nel 2009 (tratta Mugnano-Aversa Centro).

La linea comprende, al momento, 5 fermate e la stazione di Melito è in via di completamento. In futuro questa linea comprenderà anche altre stazioni nel casertano arrivando anche a Teverola e a Santa Maria Capua Vetere.

Le fermate

Tabelle dei biglietti

PartenzaArrivoTipo di Biglietto
NapoliMugnanoNA1
NapoliGiuglianoNA2
NapoliAversaNA2
AversaNapoliNA2
AversaGiuglianoAziendale 1
AversaMugnanoAziendale 1

Aggiornamenti e ultime notizie sulla MetroCampania Nord Est