Torna Pizza a Vico 2025, tre giorni di festa a Vico Equense

Dal 16 al 18 settembre 2025, il centro di Vico Equense si trasforma in un grande palcoscenico del gusto con l’ottava edizione di Pizza a Vico. La manifestazione, nata per valorizzare il lavoro dei pizzaioli locali e dei produttori campani, offre tre serate di degustazioni, incontri e intrattenimento. Anche quest’anno saranno presenti 30 pizzerie della costiera e numerose aziende vitivinicole, con un programma che unisce tradizione, solidarietà e convivialità.

Dove si svolgerà l’evento?

Le strade principali di Vico Equense ospiteranno stand e forni a cielo aperto, con un percorso che attraversa corso Filangieri, piazzale Siani, corso Umberto, via Roma, via Monsignor Natale, largo dei Tigli, via Vescovado e Punta a Mare. Un itinerario che permetterà ai visitatori di scoprire le diverse proposte gastronomiche in un clima di festa. L’evento si svolgerà dalle 19:00 alle 23:30, con biglietti disponibili direttamente lungo il percorso o presso i punti vendita convenzionati.

FB pizzaavico

Cosa si potrà gustare?

Con un ticket di 20 euro, i partecipanti avranno diritto a:

  • 3 tranci di pizza Margherita;
  • 2 tranci di pizza con gusti speciali;
  • 1 dolce tipico vicano;
  • 1 bottiglia di acqua;
  • 1 bevanda a scelta tra soft drink e birra.

Oltre alle pizze, sarà possibile accedere a percorsi di degustazione di vini campani e partecipare alla masterclass “Mani in pizza”, un laboratorio pratico per imparare a realizzare la pizza con la guida di maestri pizzaioli (costo 20 euro).

Qual è il valore dell’iniziativa?

Pizza a Vico non è solo un’occasione di festa, ma anche un progetto di promozione del territorio e solidarietà. Parte del ricavato verrà infatti destinato in beneficenza, continuando la tradizione che ha caratterizzato le precedenti edizioni. Lo scorso anno la manifestazione ha attirato circa 40mila visitatori, confermandosi come uno degli appuntamenti gastronomici più attesi della Campania. La qualità dei prodotti utilizzati, tutti di provenienza locale, consolida il legame tra Vico Equense e la cultura della pizza, facendo della città una delle mete culinarie più riconosciute d’Italia.

Con le sue tre serate dedicate alla pizza, Vico Equense si prepara ad accogliere appassionati e curiosi in un evento che unisce gusto, tradizione e beneficenza. Pizza a Vico 2025 è l’occasione perfetta per scoprire le eccellenze campane e vivere l’atmosfera unica di una città che ha fatto della cucina un simbolo di identità e condivisione.

  • Dove: Vico Equense
  • Quando: da Martedì 16 settembre 2025 a Giovedì 18 settembre 2025
Seguici su Telegram