Torna la Sagra della Purpetta e’ pastenaca a San Valentino Torio (Salerno)

polpetta-di-carote

Una delle sagre più importanti di Salerno è pronta a tornare in scena dopo una lunga pausa di due anni causata dalla pandemia. Stiamo parlando de “La Sagra d’à “Purpetta e’ Pastenaca” che ogni anno si svolgeva a San Valentino Torio.

Per il 2023 la celebrazione raggiunge un traguardo importante, difatti, quest’edizione è quella che segnerà i suoi 40 anni. La festa, organizzata dall’Azione Cattolica della parrocchia di San Giacomo Maggiore Apostolo di San Valentino Torio (SA), si terrà durante i giorni del santo patrono degli innamorati, ovvero sabato 11 e domenica 12 febbraio 2023.

Tutti gli utili raccolti durante la Sagra verranno devoluti alla popolazione di Veyula, un piccolo villaggio della Tanzania.

Le origini della Purpetta e’ pastenac

La protagonista della Sagra è la famosa, nonché particolare, polpetta di carote, una prelibatezza che attira l’attenzione di tutti, grandi e piccini. La celebre ricetta di questo piatto risale a tempi antichi, difatti fu donata dalla Signora Ida Rosa Buono all’Azione Cattolica proprio per lo scopo solidale dell’evento.

È disponibile anche una variante per celiaci acquistabile alla Sagra.

  • Dove: Piazza Spera, San Valentino Torio (Salerno)
  • Quando: da Sabato 11 febbraio 2023 a Domenica 12 febbraio 2023
  • Prezzo: l'evento è gratuito
Seguici su Google News
favicon google news
Scritto da Andrea Navarro
Potrebbero interessarti