Torna l’Ora Legale, da domani 31 Marzo lancette avanti di un’ora

Cambio ora legale orologio

Dopo sei mesi, domani domenica 31 Marzo 2024, tornerà l’Ora Legale. Dovremo spostare le lancette dell’orologio avanti di un’ora. Scopriamo insieme tutti i dettagli: a che ora farlo, quali sono i vantaggi e fino a quando durerà!

Un po’ di storia sull’ora legale, quando è nata in Italia?

Il concetto di Ora Legale è molto datato risalendo, addirittura, al Diciottesimo secolo. Per quanto concerne, però, il nostro Paese, in Italia, questo sistema è stato adottato a partire dal 1916 per diventare definitivo, però, solo 50 anni fa, ovvero nel 1966.

Si è parlato, negli ultimi anni, di abolizione dell’ora legale. Nel 2018 la Commissione Europea ha svolto un sondaggio a cui hanno risposto oltre 4,5 milioni di persone. L’84% dei voti è risultato favorevole all’abolizione! Nel 2019 si era fissata nel 2021 la data per l’abolizione, lasciando liberi i singoli Paesi di scegliere se mantenere questo sistema o meno. Lo scoppio della pandemia, poi, ha dato giustamente la priorità ad altro per cui, questa è ancora una questione aperta.

Domenica 31 Marzo 2024 tornerà l’ora legale

Sarà nella notte tra sabato 30 e domenica 31 Marzo 2024 che l’ora legale tornerà nuovamente in vigore in Italia. Esattamente alle 2:00 di notte dovremo spostare in avanti di un’ora le lancette dell’orologio e saranno, quindi, le 3:00. Nessun bisogno d’aggiornamento, come di consueto, per tutti i dispositivi collegati a internet il cambio avverrà automaticamente.

Si dorme di più o di meno?

Questa è una delle prime domande che ci poniamo nel momento in cui cambia l’orario: si dorme di più o di meno? Nel caso del ritorno dell’ora legale, la risposta ci è sfavorevole. Dormiremo un’ora in meno anche se, in compenso, guadagneremo un’ora di luce in più con tutti i vantaggi che questo porta con sé.

Si parla innanzitutto di un notevole risparmio energetico dal momento che la maggior durata dell’illuminazione naturale riduce il bisogno di ricorrere a quella artificiale. E che dire della maggior sicurezza in strada legata alla maggiore visibilità? Di contro, a quanto pare, i cambiamenti potrebbero influire negativamente sul sonno con conseguenti ripercussioni anche sulla nostra produttività.

Quando tornerà l’Ora Solare?

Benché non sia ancora finita nel momento in cui stiamo scrivendo, vi state già chiedendo quando tornerà l’ora solare? Ebbene, salvo cambiamenti di programma (che potrebbero sempre verificarsi) la data per tornare all’ora attuale è stata già fissata alla notte tra sabato 26 e domenica 27 Ottobre 2024.

Seguici su Telegram
Scritto da Patrizia Maimone
Fonte immagine: Instagram @skytg24
Parliamo di: ,
Potrebbero interessarti