The House of Mandolin apre a Napoli con un programma di concerti ed eventi

Pubblicato 
venerdì, 11/03/2016
Di
Valeria Muollo
The House of Mandolin a Napoli

Concerti, eventi ed esposizioni dedicate al mandolino nella nuova The House of Mandolin a Napoli.

Il 17 marzo 2016 si inaugurerà “"The House of Mandolin", la Casa del Mandolino a Napoli, nella zona di Spaccanapoli.

La struttura sarà un luogo dedicato al mandolino, alla sua esposizione, al suo ascolto e alla raccolta della documentazione sulla sua storia. Saranno organizzati eventi e una vera programmazione concertistica, che si svolgerà nei weekend e che  darà spazio a diversi generi musicali e suoni da tutto il mondo.

Saranno esposti anche altri “strumenti a plettro”, tra cui esemplari antichi e rari di mandolini napoletani, romani, mandolini elettrici, mandole, banjo, oud, cetre-mandolino, nonché una collezione unica di spartiti e cliché, come quelli dell’editore Bideri, che diffuse le copielle, cioè delle edizioni a stampa delle canzoni napoletane tra XIX e XX secolo.

Inoltre, lÂ’'Associazione WANEMA, fautrice di questo interessante progetto, vorrebbe costituire un fondo bibliografico ed audiovisivo di tutte le fonti sul mandolino, consultabile gratuitamente su internet e la pubblicazione di un libro a tema.
Non verrà tralasciata la relazione con La Posteggia, nella cui esecuzione viene utilizzato proprio il mandolino, che è lo strumento presente in quasi tutti i brani della canzone classica napoletana. Le corde del mandolino sembrano vibrare all'unisono con le nostre emozioni.

All'Â’inaugurazione parteciperanno il mandolinista abruzzese Francesco Mammola (vincitore del Premio Abbado 2015) e il Maestro Giusti, figlio del compositore e mandolinista dell'Â’orchestra Anedda.

Informazioni su The House of Mandolin

Quando: inaugurazione il 17 marzo 2016
Orario:

  • inaugurazione 20.30.
  • i principali concerti saranno nel week end, dal venerdì alla domenica: alle 10.20, alle 11.20 ed alle 12.20. Saranno accompagnati da degustazione di vino ed assaggi di gastronomia tipica napoletana.

Dove: The House of Mandolin, via II Quercia 7

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram