HomeCulturaThalassa al MANN di Napoli: una mostra per scoprire le meraviglie sommerse dal Mediterraneo

Thalassa al MANN di Napoli: una mostra per scoprire le meraviglie sommerse dal Mediterraneo

Museo Archeologico Nazionale Napoli

Thalassa, un’affascinante mostra al Museo Archeologico Nazionale di Napoli per riscoprire le meraviglie che sono state sommerse dal Mediterraneo!

Aggiornamento: in ottemperanza al decreto contro il Coronavirus, il Museo resterà chiuso dall’8 marzo fino a nuova disposizione. 

***

Al Museo Archeologico Nazionale di Napoli la grande e affascinante mostra Thalassa: Meraviglie sommerse dal Mediterraneo. La mostra sarà visitabile dal 5 Dicembre 2019 al 9 Marzo 2020.

Un’esposizione davvero particolare che riporta alla luce più di 400 reperti e tesori sommersi dal Mare, grazie al lavoro dell’archeologia subacquea dal lontano 1950 ad oggi.

Le sezioni della mostra Thalassa

Gli ospiti potranno osservare una grande mappa 3D che riporta, grazie a delle nuove e innovative tecnologie, le meraviglie del fondale del Mar Mediterraneo.

Saranno poi nove le sezioni in cui si articola la mostra:

  • Tesori sommersi
  • I primi passi dell’Archeologia Subacquea
  • Relitti
  • Vita di bordo
  • Navigazione, mito e sacro
  • Il mare via dei commerci
  • Il mare e le sue risorse
  • Bellezza ed otium
  • Acque profonde

Ad inizio visita gli ospiti saranno accolti da una selezione di sei opere che sono considerate emblematiche dei più importanti ritrovamenti subacquei avvenuti nel Mediterraneo.

A renderle ancora più speciali e particolari è il modo con cui queste opere sono state ritrovate, per esempio in occasione di dragaggi in un porto, nelle reti di un peschereccio, a seguito di un saccheggio.

Le opere più importanti

Tra le opere in mostra ci sarà la testa di Amazzone, il Tesoretto di Rimigliano, la Testa bronzea del Filosofo di Porticello, il Rilievo di Eracle e Anteo, il Reshef di Selinunte e  il controrostro di una nave romana, trovato nel porto di Genova a fine Cinquecento.

A completare poi il percorso nella stazione Neapolis del MANN sarà organizzato un focus di approfondimento sul porto antico di Napoli, svelato durante gli scavi della metropolitana in Piazza Municipio.

Informazioni su Thalassa

Quando: dal 5 dicembre 2019 al 9 Marzo 2020, chiuso il martedì

Dove: Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Piazza Museo, 19, 80135 Napoli NA

Orario: dalle ore 09:00 alle ore 19:30

Prezzo:

  • Intero 18 euro
  • Ridotto 2 euro per cittadini dell’UE tra i 18 e i 25 anni non compiuti

Per i visitatori dei siti EXTRAMANN ingresso al Museo 9,00 euro invece di 18.00 euro, esibendo in biglietteria il ticket del sito visitato. Promozione valida fino al 9 marzo 2020.

Contatti: sito ufficiale

 

 

Vota questo post
[Voti: 3   Media: 5/5]



banner di collegamento a Napolike Turismo