Terremoto a Napoli, scossa sentita anche a Caserta

Pubblicato 
venerdì, 16/07/2021
Di
Fabiana Bianchi
Sismografo

Aggiornamento: avevamo riportato inizialmente la notizia del terremoto localizzato a Caserta, ma dall'INGV hanno comunicato che si è trattato di un loro errore poiché in realtà la scossa è stata nei Campi Flegrei con una Magnitudo di 1.7. A causa dell'associazione di questi segnali con altre scosse non collegate, ma contemporanee, si è avuto un errore nella localizzazione.

***

Intorno alle ore 16.10 di venerdì 16 luglio 2021 si è avvertita una scossa di terremoto in provincia di Caserta nei Campo Flegrei tra Napoli e Pozzuoli, secondo quanto comunicato dall'INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia).

Le prime notizie pubblicate sul Twitter ufficiale di INGV Terremoti parlavano erroneamente no di una stima provvisoria relativamente alla Magnitudo della scala Richter rilevabile tra 3.2 e 3.7 e collegata a Caserta.

In realtà, la scossa è stata localizzata nei Campi Flegrei ed è stata avvertita in alcune zone di Napoli e Pozzuoli dove alcuni cittadini hanno percepito nettamente il movimento ed il rumore della terra sotto i piedi.

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram