Filorosso, Monteleone debutta stasera su Rai 3: ospiti e novità

Filorosso, Monteleone debutta stasera su Rai 3: ospiti e novità
Immagine realizzata con IA
Le immagini di copertina possono essere realizzate o elaborate con strumenti di Intelligenza Artificiale. Questa scelta nasce anche dalla necessità di prevenire le continue contestazioni e richieste economiche improprie che riceviamo relative a fotografie utilizzate che sono sempre state acquistate con regolare licenza o autorizzate dagli organizzatori.
Contenuti dell'articolo

Nuova stagione per Filorosso: il programma di approfondimento di Rai 3 torna in onda da martedì 15 settembre 2026, alle 21.20, con la conduzione di Antonino Monteleone.

Non è una semplice ripartenza. Per la prima volta dalla nascita del format, il programma approda nella programmazione autunnale della rete, dopo l’edizione estiva che aveva visto proprio Monteleone al timone.

Filorosso debutta in prima serata d’autunno

La nuova stagione di Filorosso inaugura una fase inedita nella storia editoriale del programma: fino a oggi l’appuntamento era legato alla fascia estiva, mentre da questa edizione diventa un appuntamento fisso dell’informazione autunnale di Rai 3.

Ogni martedì sera il giornalista guiderà gli spettatori attraverso i principali temi dell’attualità politica, economica e sociale, raccontando il Paese nelle sue trasformazioni, nelle sue criticità e nelle sue prospettive future.

Il programma si sposta a Milano

Tra le novità più significative della stagione c’è anche il trasferimento della produzione. Filorosso lascia Roma e si sposta a Milano, nel TV2 della sede Rai di Corso Sempione, uno studio dall’elevato potenziale tecnologico che permetterà di arricchire il racconto giornalistico attraverso nuovi linguaggi visivi e modalità di coinvolgimento del pubblico.

Il programma manterrà la sua missione editoriale: al centro delle puntate le questioni di maggiore interesse per l’opinione pubblica, dalla politica italiana e internazionale ai grandi temi economici, dal costo della vita alle emergenze sociali, fino alla cronaca e alle vicende che animano il dibattito nazionale.

Gli ospiti della prima puntata

Nella puntata d’esordio di martedì 15 settembre saranno ospiti, tra gli altri, il filosofo Massimo Cacciari, l’editorialista del Corriere della Sera Ferruccio De Bortoli, l’europarlamentare di Fratelli d’Italia Carlo Fidanza e l’avvocato Antonio De Rensis, legale di Alberto Stasi.

Ospiti, testimonianze, collegamenti e inchieste contribuiranno ad approfondire i fatti che incidono concretamente sulla vita dei cittadini, con un approccio rigoroso ma accessibile.

Quando e dove vedere Filorosso

Filorosso va in onda martedì 15 settembre 2026 alle 21.20 su Rai 3 e in streaming su RaiPlay, con appuntamento ogni martedì sera. Il programma è presente anche sui social con il profilo Instagram @filorosso_rai.


Scopri di più da Napolike.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Seguici su Telegram