CIA, lo spin-off di FBI debutta stasera su Italia 1
Immagine realizzata con IA
Questa sera, venerdì 4 settembre 2026, debutta in prima serata su Italia 1 (ore 21:35) CIA, il nuovo spin-off di FBI creato da Dick Wolf insieme a Warren Leight e David Hudgins. La serie, prodotta da CBS, arriva in prima visione assoluta in Italia: la prima stagione conta 12 episodi, suddivisi in sei appuntamenti, e ha già ottenuto il rinnovo per una seconda stagione negli Stati Uniti.
Ambientata a New York, la serie segue le vicende di una task force congiunta tra CIA e FBI per contrastare minacce alla sicurezza nazionale e terrorismo. Protagonisti due detective molto diversi tra loro: Colin Glass, interpretato da Tom Ellis (già volto di Lucifer), agente della CIA carismatico ma anticonvenzionale, e Bill Goodman, agente speciale dell’FBI metodico e ligio al protocollo, interpretato da Nick Gehlfuss, il Dott. Will Halstead di Chicago Med.
A coadiuvare le operazioni c’è Nikki Reynard (Necar Zadegan), direttrice della sede CIA di New York, chiamata a mediare tra i metodi delle due agenzie. Nella prima puntata, intitolata Attacco Invisibile, un’arma segreta e altamente tecnologica viene rubata a un appaltatore della difesa americana: Bill Goodman si ritrova coinvolto nelle indagini e incontra Colin Glass, con cui dovrà imparare a lavorare.
«Mi sono divertito a togliere il camice di medico per indossare il distintivo da agente FBI – ha raccontato Gehlfuss, che si è preparato con un addestramento tattico e fisico rigoroso –. Per rendere credibili le scene d’azione e il maneggio delle armi». Di tutt’altro avviso Tom Ellis: «Sono l’opposto di Tom Cruise, cerco di sfruttare la controfigura il più possibile. E sarei una spia terribile: sono troppo alto, mi noterebbero subito tra la folla».
Scopri di più da Napolike.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.