Sapiens Speciale Amatrice stasera su Rai 3 con Mario Tozzi
Immagine realizzata con IA
Questa sera, venerdì 21 agosto 2026, alle 21:20 su Rai 3, va in onda Sapiens, un solo pianeta – Speciale Amatrice: Ricordare per capire, l’appuntamento speciale del programma di divulgazione scientifica condotto da Mario Tozzi.
A pochi giorni dal decimo anniversario del terremoto del 24 agosto 2016 che colpì Amatrice e il centro Italia, lo speciale torna sui luoghi del sisma per raccontare cosa è cambiato in un decennio. Al centro della puntata, una domanda che Tozzi affronta con il rigore scientifico che contraddistingue il programma: “perché i terremoti non uccidono, ma gli edifici sì”.
Il viaggio tra memoria e prevenzione si snoda tra testimonianze, ricostruzioni e analisi degli esperti, per capire come la scienza può aiutare a proteggere il territorio italiano, uno dei più esposti al rischio sismico d’Europa.
Un’occasione per riflettere sulla cultura della prevenzione, sulla messa in sicurezza degli edifici e sulla memoria collettiva di una tragedia che ha segnato profondamente la comunità nazionale. La puntata rappresenta anche un’anticipazione delle iniziative legate al decennale, che ricorre il 24 agosto 2026.
L’appuntamento con Sapiens, un solo pianeta è stasera su Rai 3, in prima serata.
Scopri di più da Napolike.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.