Noos 12 agosto: crescita bambini e deepfake con Angela
Immagine realizzata con IA
Questa sera, mercoledì 12 agosto 2026, va in onda su Rai 1 l’ultima puntata stagionale di Noos – L’avventura della conoscenza con Alberto Angela. Appuntamento eccezionalmente di mercoledì, dalle 21.30, invece del consueto spazio domenicale. In streaming su RaiPlay.
La crescita dei bambini nei primi tre anni
Il tema principale della puntata riguarda i primi tre anni di vita e il modo in cui, proprio in questa fase, il cervello costruisce alcune delle proprie basi fondamentali. Si parte dai primi ricordi e dalla domanda su quanto lontano possiamo spingerci nella nostra memoria.
In studio il pedagogista Daniele Novara approfondisce il ruolo delle prime esperienze nello sviluppo della sicurezza e delle capacità relazionali, mentre il medico e psicobiologo Alberto Oliverio illustra le più recenti conoscenze neuroscientifiche sulla crescita del cervello infantile.
Crisi demografica e deepfake
La puntata affronta poi il fenomeno del calo delle nascite: il confronto tra le famiglie degli anni Sessanta e quelle contemporanee mostra un Paese in cui il rapporto tra giovani e anziani è ormai radicalmente cambiato. Noos entra anche in una scuola del piccolo comune di Premilcuore, dove gli effetti della crisi demografica sono già visibili nella composizione delle classi.
Carlo Lucarelli ricostruisce l’inchiesta su Ted Bundy, il serial killer americano responsabile dell’uccisione di numerose giovani studentesse, mentre Massimo Polidoro porta l’attenzione sui deepfake e sui rischi legati all’utilizzo fraudolento dell’immagine di personaggi famosi.
Spazio, animali e intelligenza artificiale
Il focus si sposta nello spazio con l’astrofisica Edwige Pezzulli, alla scoperta dei cosiddetti “mondi ghiacciati”. Nel mondo animale, l’etologa Elisabetta Palagi analizza il comportamento degli elefanti di fronte alla morte. La nutrizionista Elisabetta Bernardi propone regole essenziali per una corretta gestione degli alimenti, mentre Ruggero Rollini segue il percorso dei rifiuti organici e le possibilità di recupero e riciclo.
L’intelligenza artificiale torna al centro con il professor Luciano Floridi, che analizza opportunità e rischi di una tecnologia sempre più presente nella vita quotidiana. Con Dario Fabbri, Alberto Angela affronta l’attualità internazionale e i principali scenari geopolitici. Giuliana Galati, infine, conduce il pubblico al CERN di Ginevra per parlare di neutrini, a partire dalla ricorrenza della prima prova della loro esistenza, arrivata nel luglio del 1956.
Scopri di più da Napolike.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.