Europei di atletica Birmingham stasera su Rai 2
Immagine realizzata con IA
Partono stasera a Birmingham, in Gran Bretagna, i Campionati Europei di Atletica 2026: la 27ª edizione della rassegna continentale è in programma dal 10 al 16 agosto e si apre subito con cinque titoli in palio. L’appuntamento di prima serata è su Rai 2 dalle 21.00, con diretta integrale anche su RaiPlay.
Nella giornata di apertura verranno assegnati i titoli del getto del peso maschile e femminile, dei 5000 metri maschili, dei 100 metri femminili e della 4×400 mista. L’Italia scende in pista con ben 31 azzurri, pronti a recitare un ruolo da protagonista.
I riflettori sono puntati su Leonardo Fabbri, numero 1 del mondo e grande favorito nel getto del peso: il toscano, campione europeo in carica dopo il trionfo di Roma 2024, andrà a caccia della medaglia d’oro in serata. Con lui in pedana Zane Weir, Nick Ponzio e Riccardo Ferrara. Zaynab Dosso cercherà invece il guizzo sui 100 metri, dopo il bronzo conquistato due anni fa: per la primatista italiana semifinale e finale in programma in serata.
Da seguire anche Mattia Furlani, campione del mondo del salto in lungo, nelle qualificazioni insieme a Francesco Inzoli, e la 4×400 mista con l’Italia in finale. Nei 5000 metri scendono in pista Francesco Guerra, Konjoneh Maggi e Sebastiano Parolini, mentre Sara Fantini difende il titolo nel lancio del martello. Nelle batterie degli 800 metri attesi Francesco Pernici, primatista italiano, Catalin Tecuceanu, bronzo in carica, e Giovanni Lazzaro.
La diretta tv di stasera su Rai 2 parte alle 20.05 con una prima finestra e riprende alle 21.00 fino a fine programma, con la telecronaca di Luca Di Bella e il commento tecnico di Stefano Tilli e Guido Alessandrini. RaiSportHD copre le fasce orarie non presidiate dal canale generalista, mentre per gli abbonati le gare sono visibili anche su Sky Sport Uno, Sky Sport Arena ed Eurosport 1.
Scopri di più da Napolike.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.