Europei atletica Birmingham 2026, diretta 11 agosto: programma, orari e azzurri in gara
Immagine realizzata con IA
Diretta della seconda giornata degli Europei di atletica leggera 2026 in corso all’Alexander Stadium di Birmingham. Martedì 11 agosto in palio cinque titoli continentali: martello maschile, 5000 metri femminile, salto in lungo maschile, 100 ostacoli e 100 metri maschili. Aggiornamento delle 13.10: tutti e quattro gli azzurri del salto in alto in finale, Oliver Mulas eliminato nei 110 ostacoli, Eloisa Coiro in semifinale negli 800 metri.
Salto in alto maschile, qualificazioni concluse
Qualificazione chiusa con un poker azzurro: Gianmarco Tamberi, Matteo Sioli, Edoardo Stronati e Christian Falocchi sono tutti in finale, in programma venerdì 14 agosto. Falocchi, tre errori a 2.23, si prende l’ultimo posto utile grazie al 2.19 superato al primo tentativo.
In sette passano 2.19 nel gruppo A, con Stronati e Falocchi, e in sette nel gruppo B con Tamberi e Sioli. Eliminato a sorpresa lo slovacco Stefela, mentre il britannico Jack vola a 2.23 senza errori.
110 ostacoli maschili, batterie
Oliver Mulas chiude quinto in 14.03 nella sua batteria: tempo non sufficiente per accedere in semifinale. Assente il campione europeo in carica Lorenzo Simonelli, ai box dopo un piccolo intervento.
800 metri femminili, batterie
Eloisa Coiro è in semifinale: seconda in 1.57.56 nella sua batteria, dietro alla britannica Hodkinson, e scoppia in lacrime al traguardo. La rivedremo giovedì 13 agosto.
Lancio del disco maschile, qualificazioni
Chiuso il gruppo A: Alessio Mannucci ottavo con 59,52, Carmelo Musci nono con 58,35. Qualificazione in bilico.
In pedana dalle 13.00 il gruppo B con Enrico Saccomano.
400 ostacoli femminili, semifinali
Ayomide Folorunso è in finale: vince la prima semifinale in 53.93, a 4 centesimi dal record italiano, e domani correrà in corsia centrale. Miglior tempo delle semifinali per la belga Couckuyt con 53.87. Alice Muraro quinta in 56.19 ed eliminata, Rebecca Sartori ottava in 56.24.
100 metri maschili, batterie
Filippo Randazzo ottavo con 10.71, vince il turco Ozer in 10.51: qualificazione in bilico. Samuele Ceccarelli quarto in 10.58, ma nella terza batteria, vinta da Botterman in 10.40, sei atleti corrono sotto il suo tempo: azzurro fuori. Marcell Jacobs e Chituru Ali già in semifinale grazie al ranking.
Programma del resto della giornata
Alle 13.40 batterie dei 400 ostacoli maschili con Giacomo Bertoncelli e Alessio Sommacal, poi Alessandro Sibilio nei turni successivi.
Sessione serale: alle 20.05 qualificazioni asta femminile con Sonia Malavisi, Elisa Molinarolo e Virginia Scardanzan, alle 20.10 finale martello maschile, alle 20.25 finale 5000 metri femminile con Nadia Battocletti, Federica Del Buono e Micol Majori, poi 100 ostacoli con Giada Carmassi, Elena Carraro e Celeste Polzonetti.
Alle 21.16 la finale del salto in lungo maschile con Francesco Inzoli (8,34 in qualificazione), poi 400 metri maschili con Edoardo Scotti. Gran finale sui 100 metri: semifinali alle 21.32 e finale alle 22.47 con Marcell Jacobs e Chituru Ali. Mattia Furlani salta gli Europei per infortunio: stagione finita.
Scopri di più da Napolike.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.