HomeCulturaArteUna tela di 1.500 metri quadri di Zabetta a Napoli, sul tetto dell’ex ospedale militare

Una tela di 1.500 metri quadri di Zabetta a Napoli, sul tetto dell’ex ospedale militare

L'opera di 1500 mq del pittore Zabetta realizzata sul tetto dell'ex ospedale militare di Napoli

Sul terrazzo dell’ex ospedale militare di Napoli, il pittore Zabetta ha dipinto una tela di 1.500 metri quadri che sarà esposta per un anno.

Il pittore milanese Roberto Coda Zabetta ha dipinto una tela che rappresenta tanti vortici colorati ampia circa 1.500 metri quadri e poggiata sul terrazzo del complesso della SS. Trinità delle Monache a Napoli, adibito dal 1808 al 1992 ad ospedale militare, nei Quartieri Spagnoli.

L’opera fa parte di un progetto voluto da Comune di Napoli e Museo Madre, intitolato “Cantiere 1 / Terrazzo”, e sarà inaugurata il prossimo 22 settembre alle ore 16.00. Sarà lo stesso artista ad indicare agli spettatori 8 diversi punti di vista lungo la Pedamentina da cui si potrà ammirare l’opera, variando di volta in volta la percezione.

La tela, vista dal panoramico terrazzo di San Martino, sembra un quadro appeso tra gli alberi del parco dei Quartieri e i palazzi della città, che può essere immaginata come un museo pulsante a cielo aperto, soggetto alle intemperie, che saranno  un elemento integrante del dipinto, in quanto mi ne modificheranno  l’aspetto nel corso del tempo.

Il pittore Zabetta ha lavorato per circa un mese alla realizzazione della splendida opera, dalle 5 del mattino fino alla sera, e ha dichiarato di voler esportare il progetto in altre città d’Italia e anche all’estero.

L’opera sarà visibile fino al 14 ottobre 2017 da tutta la zona collinare di Napoli e sarà propria parte integrante del tessuto cittadino. Quello di Zabetta rappresenta un vero e proprio intervento di arte pubblica per la città, andando a coinvolgere e valorizzare artisticamente l’intero edificio del complesso della Santissima Trinità delle Monache e rappresentando un intenso tocco di colore e di vivacità tra il grigiore delle mura cittadine.

Informazioni sull’opera Cantiere 1 / Terrazzo di Zabetta

Quando: l’opera sarà visibile dal 22 settembre al 14 ottobre 2017

Dove: Complesso SS. Trinità delle Monache, ex Ospedale Militare, vico Trinitá delle Monache 8, Napoli

Ingresso: gratuito

L’opera sarà visibile da tutta la zona collinare di Napoli.

 

Photo credits: La Repubblica Napoli

banner di collegamento a Napolike Turismo