Teatro San Carlo, è il secondo al mondo secondo il National Geographic

Pubblicato 
sabato, 13/09/2014
Di
Valentina D'Andrea

Il Teatro San Carlo di Napoli si aggiudica il secondo posto della classifica "10 Opera Houses" stilata dal National Geographic

Il National Geographic ha stilato la classifica dei migliori "10 Opera Houses" (Teatri dell'Opera) al mondo, tratta dal libro "10 Best of Everything" pubblicato dalla celebre rivista americana.

Ad aggiudicarsi il secondo posto della classifica, dopo il Teatro La Scala di Milano ma molto prima del Sidney Opera House o dell'Opera di Parigi, troviamo il "nostro" Teatro San Carlo, che può vantare di essere il più antico teatro d'Europa ancora funzionante, fatto costruire nel nel 1737, per volontà del Re Carlo III di Borbone con l'obiettivo di dare alla città un nuovo teatro che rappresentasse il potere regio.

Il lirico partenopeo è descritto dal National Geographic come un "teatro rosso e dorato", considerato "il più prestigioso teatro d'Italia" fino alla realizzazione de La Scala di Milano, 41 anni dopo. "Sul suo palcoscenico furono rappresentate per la prima volta le più celebri opere di Gioacchino Rossini".

Al terzo posto della classifica troviamo il Teatro Colon di Buenos Aires, seguito dalla Royal Opera House di Londra e dal prestigioso Bolshoi di Mosca. Per scoprire tutti i teatri d'Opera presenti nella classifica completa del National Geoghraphic consultare il sito ufficiale.

Per conoscere gli spettacoli in programma nella nuova stagione artistica del Teatro San Carlo leggere l'articolo da noi dedicato.

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram