Pubblicato 
lunedì, 23 Marzo 2015
Valeria Muollo

TangoNeta 2015, Festival del Tango al Petraio a Napoli

Il festival TangoNeta 2015 si svolgerà tra i locali del Porto del Petraio e la Chiesa di S.Giuseppe delle Scalze

Tangheri di tutta Napoli preparate le scarpe, perché dal 25 al 29 marzo 2015 arriva il Festival TangoNeta, completamente dedicato a questo sensuale e coreografico ballo di origine sudamericana.

In particolare, il Festival si svolgerà tra  i locali di Porto Petraio, uno spazio sito al Vomero riservato alle arti in generale, e la chiesa di S.Giuseppe delle scalze. Durerà 5 giorni e ci saranno laboratori, pratiche, milonghe con musica dal vivo, lezioni per principianti, lezioni private per studiare l’argomento e mostre fotografiche per fare un excursus storico.

Il tango, termine  che forse deriva verbo latino "tangere" (toccare) , è un ballo improvvisato, che comprende musica, danza, testo e canzone. Si articola in diverse figure in cui l’uomo guida, attraverso il linguaggio corporeo, la donna, cingendole la schiena con la mano destra mentre lei lo segue, in un passionale abbraccio frontale.

Generalmente, il luogo dove si balla il tango è la milonga e anche a Napoli spesso si organizzano serate danzanti soprattutto all’aperto e d’estate. Una milonga speciale è stata anche dedicata a Papa Francesco per il suo compleanno.

Siete pronti a scendere in pista?

Programma TangoNeta 2015

Percorsi

Milonghe

Informazioni sul Festival TangoNeta 2015

Quando: dal 25 al 29 marzo 2015
Dove: Porto Petraio e Chiesa di S.Giuseppe delle Scalze, Vomero
Prezzi:

Cerchi qualcosa in particolare?
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram