Tangenziale di Napoli, al via i lavori di ammodernamento e sicurezza: dureranno 3-4 anni

Pubblicato 
martedì, 05/07/2022
Di
Fabiana Bianchi
Tangenziale di Napoli

La Tangenziale di Napoli sarà interessata da importanti lavori che dureranno circa 3 o 4 anni, secondo quanto dichiarato da Roberto Tomasi, amministratore del Gruppo Autostrade Roberto Tomasi.

Si tratta di interventi necessari per la messa in sicurezza della Tangenziale, per l’adeguamento tecnologico e per applicare soluzioni ecosostenibili, il tutto inserito in un programma che prevede di investire 150 milioni di euro per completare i lavori e che fa parte del piano più ampio di ammodernamento della rete delle Autostrade.

Quali sono gli interventi

Avremo una Tangenziale più sicura e moderna ed anche i viadotti e le gallerie saranno adeguati alle norme antisismiche più moderne.

Ecco come si interverrà:

  • saranno sostituite le barriere anti-rumore di Corso Malta;
  • saranno installati i pannelli solari per rendere ancora più green la Tangenziale;
  • verrà rigenerata la pavimentazione;
  • sarà applicato il sistema tecnologico Argo per il monitoraggio delle infrastrutture;
  • si installerà una nuova rete in fibra ottica;
  • ci saranno nuovi impianti di sicurezza e un innovativo sistema di illuminazione radente per risparmiare 15 % di energia, così aumenteranno anche sicurezza e visibilità.

Ridotti al minimo i disagi per i viaggiatori

L’Amministratore delegato di Tangenziale di Napoli, Luigi Massa, ha dichiarato che i disagi per i viaggiatori saranno ridotti al minimo.

Per quanto riguarda i viadotti, si lavorerà al di fuori della sede stradale, mentre per le gallerie si lavorerà di notte riducendo la carreggiata nelle ore in cui il traffico è minimo.

Probabili aumenti dei pedaggi

Come accennato qualche giorno fa, da luglio sono previsti degli aumenti per i pedaggi delle Autostrade e, considerato che la Tangenziale è una tratta gestita da Autostrada per l’Italia, tali rincari potrebbero coinvolgerla.

La notizia non è ancora ufficiale perché i rincari sono ancora in fase istruttoria.

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
[ajax_posts]
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram